Cosa fare?

Mezza maratona, castagnate e musica nel weekend di eventi nel savonese

Ecco gli appuntamenti di questo fine settimana d'autunno nelle località della Provincia

runrivierarun 2015

Savona. Musica, cultura, gastronomia e tanto sport: ecco gli ingredienti di questo fine settimana di eventi nel savonese. Tanti gli appuntamenti in programma per sabato e domenica nelle località del savonese.

Proprio lo sport sarà il grande protagonista di questo weekend con la RunRivieraRun in programma domenica 23 ottobre: alle ore 9.30 prenderà il via la quinta edizione con partenza da Finale Ligure (Varigotti – Loc. Malpasso) ed arrivo a Loano (Marina di Loano). Un evento unico in un panorama meravigliosamente suggestivo sarà quello che si svilupperà attraverso una mezza maratona di km. 21,097 che partirà da Finale Ligure, toccando tutti i borghi della cittadina rivierasca.

Ad Albenga, al Teatro Ambra, alle ore 17 di domani, sabato 22 ottobre, si chiude la rassegna “Ottobre De Andrè”. Dori Ghezzi e Antonio Ricci accoglieranno nella cantina dei Fieui di caruggi, ricostruita sul palco, tanti vecchi e nuovi amici nel ricordo di Faber e del Gallo. Hanno preannunciato la loro presenza Teresa De Sio,Memo Remigi, Danila Satragno, la soprano Paola Matarrese, Mauro Vero,Nando Rizzo, Marco Ghini e altri si aggiungeranno. Ospite di riguardo la celebre Esteve di Fabrizio De Andrè, direttamente dal Museo genovese di Via del Campo 29 rosso.

Esecuzione di “popolar music” a cura del Corpo bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo, diretto dal M° Pierluigi Rosso, in programma domenica 23 ottobre dalle ore 15:00, presso la chiesa parrocchiale di Orco Feglino. In programma una selezione di brani, di gradevole ed emozionante ascolto, composti da celebri artisti e gruppi musicali nella seconda metà del ‘900.

Domani, sabato 22 ottobre, alle ore 16:00, lo Sportello Artemisia Gentileschi organizza la conferenza “Uomini che hanno agito violenza sulle donne – percorsi di cambiamento”, presso la sala consiliare del Comune di Loano. Relatore: Dott. Roberto Poggi, counselor, coordinatore sportello uomini autori di violenza sulle donne.

Domenica 23 ottobre, presso le vie principali di Bardineto, si svolgerà l’ottava edizione della “Transumanza D’Autunno”, organizzata dalla Nuova Pro Loco. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

transumanza bardineto

Il 22 e 23 ottobre vi aspetta una grande castagnata presso la Parrocchia del Soccorso di Pietra Ligure.

Domenica 23 ottobre, si terrà la castagnata a Nasino. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 12 e oltre alle castagne si potranno gustare polenta e cinghiale, frittelle du pin, di mele e altri dolci, birra e molto altro…Musica dal vivo con la band “Attenti a quei 3sh”.

castagnata

A Savona sbarca la grande danza. Grandi nomi per un importante evento che si terrà sabato 22 ottobre presso la nota scuola di danza Centro Accademico Danza Moderna, Corso Italia 25 rosso a Savona, diretta dalla Prof. Cristiana Rossi.

Domenica, dalle ore 15 e 30, al parco di Villa Faraggiana sfilata personale dell’atelier “Marina e Monica spose”: presentazione della nuova collezione di abiti da sposa, cocktail e sera. Ingresso libero e gratuito con prenotazione contattando direttamente l’atelier. Posti a sedere limitati.

Domenica a partire dalle 15 in piazza IV Novembre ad Albenga si terrà la seconda edizione di “Fatti prendere in castagna”, evento concepito e organizzato dal quartiere di Sant’Eulalia. Gli ormai celebri e richiestissimi “Timbri Scuri” di Sant’Eulalia daranno il via all’evento con una delle loro tambureggianti esibizioni. Alle 16 inizierà il concerto de “Il Clan Destino”, che proporrà le meravigliose canzoni di Fabrizio De André. Le splendide Elena e Laura della ludoteca “Il Paese delle meraviglie” faranno divertire i bimbi con il “truccabimbi” e la “baby dance”. Per gli amanti delle percussioni, ecco Ale Bells con la sua coinvolgente performance di hang drum. L’insegnante Angelica Mordini dirigerà il gruppo “Old Wild West” nei suoi affascinanti balli country western, e il corpo di ballo della palestra Full Metal Club intratterrà il pubblico con la sua esibizione di danza arricchita dalle coreografie di Renzo Bergamo. Gli amanti del cibo potranno gustare castagne, crepes, pan fritto e frittelle di mele, preparate e servite dai volontari del quartiere.

Nel weekend ci sarà spazio anche per l’apertura invernale delle discoteche: sabato 22 ottobre sarà la volta dell’Essaouira ad Albenga. Lo staff accoglie questa stagione invernale 2016/17 con dei miglioramenti senza precedenti, il sistema audio e luci è completamente rinnovato, incentrando il locale sulla consolle, unica nel suo genere, dove poi verrà sviluppato tutto il locale con i privee ed i vari tavoli, trovando anche spazio alla dancefloor.

Per conoscere tutte le manifestazioni in programma nel savonese consultare la nostra sezione Life

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.