IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, sulla Liguria domina il bel tempo grazie all’alta pressione previsioni

Sull'Europa centro-occidentale persiste un campo anticiclonico, il quale ci protegge dal passaggio dei sistemi perturbati

Più informazioni su

Liguria. Oltre a farci dormire un’ora in più, il passaggio dall’ora legale a quella solare ha aperto una giornata che sarà caratterizzata dal bel tempo anche sulla Liguria, quindi una domenica solare in tutto e per tutto.

Foto Meteo Loano Sole 30/10/2016

Secondo i previsori del Centro Limet, infatti, sull’Europa centro-occidentale persiste un campo anticiclonico, il quale ci protegge dal passaggio dei sistemi perturbati provenienti dall’oceano Atlantico. Nel frattempo, sulla Russia europea, si sta riempiendo, giorno dopo giorno, il serbatoio freddo pronto a riversarsi verso l’Europa centrale e il Mediterraneo nei prossimi mesi.

Nottata stellata ovunque sulla nostra regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla nottata di ieri, con le solite zone di fondovalle in Appennino che hanno registrato le temperature più basse a causa dell’effetto di inversione termica indotto dall’alta pressione. In provincia di Savona la temperatura minima si è attestata sui 13.7 gradi centigradi.

Lungo le Riviere abbiamo toccato anche punte di poco al di sotto dei +10 gradi come a Ventimiglia dove la rete ha registrato una minima di +9,9 gradi, mentre subito a ridosso della costa ci sono da segnalare i +3,4 gradi di Graveglia (SP). Clima più mite sul genovese di Ponente con i +17,3 gradi di Genova Prà. Nelle zone interne segnaliamo i -0,4 gradi di Rezzoaglio (GE) ed i +0,7 gradi di Calizzano (SV). Sulle restanti zone abbiamo registrato minime comprese tra i +2 gradi ed i +14 gradi.

Giornata caratterizzata dal bel tempo e dal clima gradevole, con solamente qualche foschia presente lungo le Riviere. Le temperature massime supereranno nuovamente i +20 gradi lungo le coste, mentre non si dovrebbe salire sopra i +18 gradi nelle zone interne. Il vento manterrà una componente dai quadranti settentrionali in queste prime ore della giornata con intensità moderata allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese, mentre sarà debole di direzione variabile altrove. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

Questo ponte festivo proseguirà con la giornata di lunedì ancora caratterizzata da moderate correnti settentrionali e generali condizioni di tempo stabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.