IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: qualche nuvola ma temperature in aumento previsioni

Più informazioni su

Liguria. Sole e cielo sostanzialmente sereno sulla Liguria e il savonese per questa domenica 16 ottobre. La rimonta anticiclonica garantirà sul Nord Italia una domenica stabile con clima mite e valori termici in ripresa. Al mattino ancora residua nuvolosità che lascerà spazio a schiarite e velature nel pomeriggio. Al mattino nubi basse irregolari su savonese e genovese, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio temporanee schiarite su tutto il territorio ma con successivo uovo aumento della nuvolosità di tipo alto in estensione da ovest verso est.

Da condizioni quasi invernali con il deciso calo termico di inizio settimana, spiegano gli esperti di Limet, siamo passati a quelle autunnali con il ritorno delle piogge fino a questo fine settimana dal sapore quasi primaverile durante il giorno grazie al generoso soleggiamento e all’attenuazione dei freddi venti settentrionali.

I venti saranno deboli da sud ovest, localmente moderati sull’imperiese, mari con moto ondoso in ulteriore scaduta. Le temperature sono in progressivo aumento.

Anche sotto l’aspetto termico, infatti, nel giro di 48 ore siamo passati da condizioni invernali con addirittura la neve sui rilievi sopra i 1300/1400 metri a temperature molto miti nella giornata di sabato con i valori massimi lungo le Riviere che hanno talora superato la soglia dei +20°C mentre in montagna lo zero termico è ritornato sopra i 2500/3000 metri.

Oggi, domenica 16 ottobre, non ci saranno grosse variazioni rispetto a ieri con una nuvolosità di tipo basso e stratiforme sul settore marittimo in special modo a ponente che tenderà a dissiparsi sotto l’incedere del giorno con il soleggiamento a garantire temperature miti e gradevoli nelle ore pomeridiane. Almeno fino a tutta la giornata di lunedì le condizioni rimarranno invariate mentre da martedì assisteremo ad un aumento della nuvolosità e dell’instabilità diurna con la possibilità di qualche rovescio sparso più probabile sui rilievi e in mare aperto. Le temperature stazionarie fino a quel momento risulteranno in diminuzione sotto il rinforzo di venti più umidi e freschi sud-occidentali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.