IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, ottobre saluta all’insegna del sole e del clima mite previsioni

Le temperature massime, lungo le Riviere, supereranno ancora i 20 gradi, rendendo l'atmosfera quasi primaverile

Più informazioni su

Liguria. Un’imponente figura altopressoria garantisce tempo stabile su gran parte dell’Europa centro-occidentale, proteggendo dalle perturbazioni anche le nostre zone.

webcam alassio

Il centro Limet spiega che questa figura barica protegge anche l’area ligure dalle perturbazioni atlantiche, le quali, trovandosi un muro invalicabile sul loro percorso, preferiscono percorrere traiettorie molto settentrionali. Nel frattempo la circolazione instabile sull’estremo meridione della penisola italiana, tende a ridursi sempre di più, richiamando ancora deboli correnti dai quadranti settentrionali sulla Liguria.

Durante la nottata, sulla nostra regione, abbiamo registrato condizioni di cielo sereno quasi ovunque. Qualche locale banco di nubi basse ha interessato e sta interessando i versanti padani del savonese e del genovese. Le temperature minime si sono mantenute sui valori della giornata di ieri, con qualche località nei fondovalle che si è avvicinata a 0 gradi a causa di un po’ di inversione termica dovuta agli effetti dell’alta pressione. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 14.1, Savona 14.6, Imperia 12.3 e Spezia 11.3.

Lungo le Riviere le minime sono rimaste comprese tra i 9.8 gradi di La Spezia (loc. La Lizza) ed i 15.9 di Varigotti, mentre nelle zone interne la colonnina di mercurio ha oscillato tra gli 0.3 di Rezzoaglio e gli 11.3 di Buto.

La giornata trascorrerà sempre all’insegna della stabilità e del bel tempo ovunque e anche le poche nubi sui versanti padani andranno dissolvendosi già dalla mattinata. Un Sabato davvero gradevole e da passare all’aria aperta, per chi può, visto che le temperature massime, lungo le Riviere, supereranno ancora i 20 gradi, rendendo l’atmosfera quasi primaverile. Il vento che questa mattina è ancora debole, localmente moderato dai quadranti settentrionali, tenderà a disporsi a regime di brezza nel corso della giornata. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La campana anticiclonica ci proteggerà anche nella giornata di domani, andando a “fotocopiare” quella odierna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.