IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, freddo invernale prima del maltempo: in serata le prime nubi previsioni

Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri con valori che non supereranno i +18°C sulle coste e i +14°C nelle zone interne

Più informazioni su

Genova. L’irruzione di aria fredda proveniente dal Nordest europeo, ha ormai intaccato anche i bassi strati portandoci ad avere temperature simil-invernali molto precocemente sulla tabella di marcia.

webcam varazze

Sull’area scandinava continua ad imperversare un vasto e coriaceo anticiclone, spiega Limet, e l’area anticiclonica protegge gran parte del Nord Europa. Al di sotto di questa area altopressoria si è creato una sorta di pertugio dove da Est affluiscono correnti più fredde, che vanno ad “amoreggiare” con gli sbuffi più miti ed umidi provenienti dall’Atlantico. Questo incontro tra le due masse d’aria, così diverse tra loro, avverrà proprio in area mediterranea provocando notevoli contrasti che ci introdurranno in una fase di maltempo a partire dalla giornata di domani.

Sulla nostra Regione, durante la nottata abbiamo avuto cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche locale annuvolamento innocuo sta interessando solamente l’estremo Ponente. Clima rigido per il periodo un po’ ovunque con le prime temperature ad una cifra anche lungo le coste e qualche valore negativo nelle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro: +9,7°C, Savona: +8,7°C, Imperia: +9,6°C, La Spezia: +8,1°C.

La temperatura minima più bassa è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i -3,1°C, mentre la temperatura minima più alta a Genova Nervi dove la colonnina di mercurio si è fermata a +12,8°C. Notevoli anche le minime di Bardineto (SV) con -2,9°C, Masone (GE) con -0,4°C, Rapallo (GE) con +4,6°C e Graveglia (SP) con -0,1°C, quest’ultima località ad appena 140m sul livello del mare e sul versante marittimo dell’Appennino.

Nel corso della mattinata continueremo ad avere condizioni di bel tempo. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento delle nubi che si faranno più compatte in serata specialmente sul Centro-Ponente della Regione ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri con valori che non supereranno i +18°C sulle coste e i +14°C nelle zone interne. Il vento che è ancora debole, con locali rinforzi a moderato, dai quadranti settentrionali, nel corso della giornata si imposterà temporaneamente dai quadranti meridionali. Il mare sarà generalmente poco mosso.

Le nubi della serata odierna saranno il preludio al peggioramento delle condizioni meteorologiche che ci interesserà a partire dalla giornata di domani con il picco del maltempo Venerdì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.