IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, graduale miglioramento con temperature in lieve crescita previsioni

Più informazioni su

Liguria. L’anticiclone che si è instaurato da ormai qualche giorno su gran parte della penisola italiana, tenderà ad impossessarsi nelle prossime ore anche del Nordovest portando ad un graduale miglioramento del tempo. Una rimonta congiunta da parte dell’anticiclone delle Azzorre e dell’anticiclone subtropicale, andrà ad insediarsi in area mediterranea riportando condizioni di stabilità, non prima di aver lasciato spazio ancora ad una debole perturbazione atlantica la quale recherà gli ultimi sussulti instabili sul Nord Italia durante la serata odierna.

meteo nuvole variabile 3 novembre 2015

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo avuto ancora a che fare con la maccaja. Il mix tra umidità elevata e temperature sopra alle medie del periodo hanno reso il clima quasi afoso. Deboli piogge si sono verificate sul settore centrale della regione con accumuli davvero irrisori. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 16,8 gradi, Savona 15,9, Imperia 16 e Spezia 19,2.

Il centro Limet spiega che la mattinata sarà caratterizzata ancora dalla presenza delle nubi basse le quali non lasceranno particolari spiragli per vedere un po’ di sole, specialmente sul settore centrale della regione. In questa fase, saranno possibili ancora localizzati sgocciolii. Dal pomeriggio avremo un graduale miglioramento con le schiarite che si faranno via via più ampie. In serata possibilità ancora per qualche piovasco sui versanti padani delle Alpi Liguri e dell’Appennino di levante. Le temperature massime saranno in ulteriore lieve aumento con punte anche di 22/23 gradi lungo le coste, mentre nelle zone interne sarà difficile salire sopra i 20. Il vento che sarà debole di direzione variabile per gran parte della giornata, tenderà a rinforzare dai quadranti settentrionali a partire dalla serata. Il mare sarà generalmente poco mosso, con moto ondoso in aumento al largo dalla serata.

Nei prossimi giorni si imposteranno correnti più secche dai quadranti settentrionali, garantendoci bel tempo e clima decisamente gradevole di giorno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.