IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, domenica d’autunno: tempo variabile, temperature in calo previsioni

Più informazioni su

Liguria. Nel giro di una settimana siamo passati improvvisamente da condizioni tardo estive all’autunno con dapprima anomalie termiche positive e in proiezione anomalie termiche negative. La ragione di tale capovolgimento di scenario, come evidenziato dai previsori di Limet, risiede in quel vasto campo anticiclonico erettosi sulla Scandinavia che determina un afflusso di aria fredda dai Balcani che investe più direttamente l’Adriatico e le regioni centro-meridionali italiane con tempo perturbato mentre lascia ai margini in un contesto di variabilità il Nord Ovest e la Liguria.

Meteo variabile nuvoloso Alassio 17 ottobre 2015

Dallo scorso weekend quasi estivo siamo così passati a un fine settimana autunnale con le prime brume nei fondovalle dell’interno e dei versanti che si affacciano alla Pianura Padana con i venti settentrionali che hanno determinato un calo delle temperature su valori stagionali, in ulteriore calo sotto la media del periodo in avvio di settimana. I valori minimi registrati nel corso della notte si sono attestati tra i +12°C e i +17°C lungo le riviere mentre risultano decisamente basse nei fondovalle dell’entroterra comprese tra +2°C e +10°C. Lo zero termico in montagna lo ritroviamo intorno ai 2000/2200 metri. Le condizioni del cielo vedono ampie schiarite sul settore centrale e Riviera di Ponente dove soffia una tramontana vivace mentre una certa nuvolosità alta e stratificata è presente sulla Riviera di Levante.

Il tempo di questa domenica sarà improntato alla variabilità con maggiori aperture soleggiate lato costa e condizioni di cieli nuvolosi e tempo grigio in Appennino. Non sono da escludere in serata brevi piovaschi su queste ultime zone e nel corso della notte addirittura leggere spolverate di neve sulle cime più alte a causa dell’ingresso di un nucleo umido da nord-est. L’inizio della settimana vedrà predominanza di schiarite in un contesto ventoso e temperature in costante calo ad eccezione di locali rialzi lungo le coste per effetto fhoen.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.