IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: cieli grigi e nuvolosi, miglioramento da metà settimana previsioni

Più informazioni su

Liguria. Una depressione sprofonda verdo le latitudini del basso Mediterraneo e del Marocco, un flusso di correnti meridionali progressivamente più calde interviene sul bacino centrale del Mediterraneo, portando con sé una risalta netta delle temperature che di farà sentire entro le prossime 48 ore su tutto il Paese. La nostra regione sperimenta le conseguenze forse più antipatiche di tale circolazione, in quanto la presenza di un regime di venti meridionali è qui tipicamente associato alla presenza di nuvolosità anche intensa, spiega Limet.

Nei bassi strati la ventilazione tesa di Tramontana obbliga lo Scirocco caldo-umido a sovrascorrere in quota. Al suolo ritroviamo pertanto un profilo termico decisamente fresco che non deve tuttavia trarre in inganno; la massa d’aria che in queste ore affluisce ai medi ed alti livelli dell’atmosfera è in realtà tutt’altro che fredda. Possiamo comprendere questo aspetto osservando la rete di monitoraggio Limet che mette in evidenza un quadro termico più elevato nelle zone che non sono battute dalla Tramontana, riferendoci pertanto alla costa ligure di levante.

Segnaliamo infine alcune modeste precipitazioni che interessano soprattutto i settori centrali ed occidentali della regione.

Nel corso della giornata prevediamo ben poche variazioni di rilievo; continueremo infatti ad essere interessati da nuvolosità intensa, anche se la Tramontana tesa che ancora interessa il tratto costiero tra Genova e Savona, dovrebbe in parte attenuarsi. Dalla seconda metà della giornata dovrebbe inoltre farsi strada qualche schiarita, soprattutto ai lati della regione, per avere un miglioramento più deciso delle condizioni atmosferiche occorrerà tuttavia attendere la seconda metà della settimana, momento in cui prevediamo l’entrata in scena di un potente anticiclone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.