IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, anticiclone protagonista: sole e clima mite previsioni

Più informazioni su

Liguria. Cieli sereni e tersi in queste prime ore del giorno caratterizzano il tempo sulla Liguria, con le temperature minime della notte appena trascorsa tutto sommato miti lungo le riviere, comprese tra gli 11 e i 16 gradi complice ancora una componente compressiva dell’aria (effetto Fhoen) nei bassi strati. Temperature minime decisamente più basse nei fondovalle delle zone interne soggetti al fenomeno dell’inversione termica, dove i valori risultano compresi tra 4 e 10 gradi, fino a punte di soli 1,4 nella piana di Rezzoaglio.

sole mare inverno

Il fine settimana che è alle porte trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato dalle caratteristiche più tardo primaverili che autunnali. Un assaggio lo abbiamo avuto nella giornata di ieri con il ritorno dei cieli sereni e tersi in un contesto termico che ha visto le temperature massime superare la soglia dei 20 gradi lungo la costa fino a toccare punte di 25,3 a Chiavari nel Tigullio.

Il centro Limet spiega che l’origine della stabilità del tempo del weekend che si protrarrà almeno sino al Ponte di Ognissanti deriva da una rimonta dell’alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, alimentata da aria mite di origine subtropicale. Tale promontorio porrà i sui massimi tra Francia e Germania richiamando correnti settentrionali sul nord Italia che garantiranno tempo stabile, soleggiato e mite.

Dato il periodo e la lunghezza delle notti (tra sabato e domenica ritornerà l’ora solare), nelle zone interne dei versanti padani si potranno formare durante la notte e al primo mattino nebbie o nubi basse in graduale dissolvimento nel corso della giornata. Le temperature rimarranno miti soprattutto nei valori diurni lungo le coste e in montagna mentre una notevole escursione termica permarrà nelle zone interne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.