Loano, il 24 ottobre verrà celebrata la prima unione civile

La cerimonia vedrà protagonista una coppia di sposi che condivide un rapporto sentimentale di vecchia data

Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia

Loano. Sarà celebrata il prossimo lunedì 24 ottobre la prima unione civile di Loano. La cerimonia, riservatissima e con un numero di invitati molto ristretto, si terrà nella sala consiliare di Palazzo Doria e vedrà protagonista una coppia di sposi che condivide un rapporto sentimentale di vecchia data.

Secondo la normativa, le unioni civili devono essere celebrate dal sindaco o, in alternativa, dai funzionari dello stato civile del Comune in cui si svolge la cerimonia. Quel giorno il primo cittadino di Loano, Luigi Pignocca, non sarà disponibile ad officiare l’unione e quindi al suo posto ci sarà uno dei responsabili dell’ufficio coordinato dai dirigenti Luigi Vallarino e Cristina Damele.

In alternativa (e questa sembra l’ipotesi più probabile) a celebrare l’unione potrebbe essere il vice sindaco Luca Lettieri, che ha già dato la propria disponibilità a fare da “officiante”. Gli uffici stanno predisponendo la dichiarazione di costituzione dell’unione civile che consentirà al “numero due” di Palazzo Doria di unire la coppia.

In occasione della campagna elettorale per le amministrative della scorsa primavera, comunque, Pignocca si era detto assolutamente disponibile a celebrare anche a Loano le unioni civili (così come previsto dalla legge, del resto) ma si era riservato anche la possibilità di non officiarle in prima persona per ragioni personali.

leggi anche
Unioni civili
La mappa
Unioni civili, ecco i Comuni liguri che le celebreranno per primi
unioni civili
Favorevoli e contrari
Sindaci del Savonese divisi sulle celebrazioni delle unioni civili
parlamento unioni civili
Sì della camera
Unioni Civili, Pd: “Storico passo avanti”. Toti: “Legge viziata da ideologie”
#svegliatisavona, manifestazione pro unioni civili
La riflessione
Unioni Civili, Vazio: “Riconoscerle è un obiettivo per ogni Paese Civile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.