Economia

Liguria, Lombardia e Veneto impugnano le norme che regolano l’equilibrio di bilancio

Toti: "Sono norme che limitano le possibilità di investimento di Regioni ed Enti locali perché riducono la possibilità di indebitamento”

palazzo regione

Regione. “Con le Regioni Lombardia e Veneto abbiamo deciso di impugnare alla Corte Costituzionale gli articoli della Legge 164 del 2016 che, regolamentano l’equilibrio di bilancio della regione e degli Enti locali, in quanto lesivi delle competenze stesse delle regioni”.

Lo ha annunciato quest’oggi il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti al termine della seduta della giunta regionale: “Si tratta di norme – ha spiegato il Governatore ligure – che limitano le possibilità di investimento da parte delle regioni e degli Enti locali in quanto riducono la possibilità di indebitamento”.

In particolare sono stati impugnati, oltre all’articolo 2 che regola la possibilità di indebitamento da parte delle Regioni, anche gli articoli 3 sul concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza e 4 sul concorso delle regioni e degli Enti locali alla sostenibilità del debito pubblico.

“Con le Regioni Lombardia e Veneto – ha concluso Toti – chiediamo che la Corte dichiari l’illegittimità della legge che riguarda il bilancio dello Stato e il bilancio delle regioni per il 2017”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.