IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoratori dell’igiene ambientale: il sindacato Usb proclama lo sciopero

Albenga. Per la giornata di venerdì 21 ottobre il sindacato Usb ha proclamato una giornata di sciopero per i lavoratori del comparto di igiene ambientale. L’astensione dal lavoro riguarda tutte le categorie pubbliche e private e questo potrebbe comportare disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti. Da tempo è aperta la vertenza nazionale che pone al centro il rinnovo del contratto collettivo nazionale e già nei mesi scorsi si erano verificati scioperi e proteste nell’ambito della complessiva mobilitazione del settore: tutele occupazionali, ma anche di salute, sicurezza e giuste retribuzione, sono le richieste che da tempo i sindacati avanzano nei confronti delle aziende del comparto.

A fine luglio era stato siglato un protocollo d’intesa, che nei mesi successivi non è sfociato in un accordo organico. A questo punto il sindacato Usb ha deciso una nuova protesta. Teknoservice ad Albenga ed altre aziende nel savonese non potranno quindi garantire un normale svolgimento del servizio.

In ogni caso, secondo la normativa vigente, saranno garantiti i servizi pubblici essenziali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.