IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Illuminazione a led sul lungomare di Albenga, completati gli interventi

Albenga. Più illuminazione, risparmio energetico e tutela ambientale: completati gli interventi sul lungomare di Albenga.

Un progetto, quello relativo alla riqualificazione del lungomare che era tra le priorità dell’agenda del sindaco Giorgio Cangiano, fin dall’insediamento della sua amministrazione, che oltre a rendere più bella e illuminata la zona a mare, costituisce un buon un biglietto da visita per i turisti e migliora la percezione e il senso di sicurezza dei cittadini.

Soddisfatto il Sindaco Giorgio Cangiano: “Abbiamo dato vita ad un Piano straordinario di interventi che hanno riqualificato tutto il lungomare, dove sono stati installati nuovi pali dotati di luce a led che garantiranno, oltre ad una maggiore illuminazione, un notevole risparmio energetico ed ambientale; interventi effettuati con sensibilità verso i temi ambientali e rispettoso delle norme di inquinamento illuminotecnico, che garantiranno minori costi di manutenzione e diminuiranno i disservizi”.

Il consigliere Manlio Boscaglia che detiene la delega all’illuminazione pubblica ha seguito personalmente il crono programma dei lavori, informa: “Si è trattato di un Piano straordinario di interventi sulla pubblica illuminazione che la città attendeva da anni che ha riqualificato tutto il lungomare C. Colombo, A Doria e Piazza Marconi, il Lungocenta Croce Bianca e Via Deportati Albenganesi (strada mai stata illuminata), nelle altre vie si è proceduto alla sostituzione di vecchi impianti con la posa di pali dotati di corpi illuminanti a luce led.

illuminazione albenga

“Una scelta che oltre a garantire un risparmio energetico pari ad oltre il 60% rispetto ai consumi degli anni scorsi, consentirà di dimezzare i costi delle bollette e di ottenere un netto miglioramento della qualità di illuminazione. Abbiamo portato luce in zone prima scarsamente o completamente prive di illuminazione e questa maggiore visibilità rende meno insicure vie o piazzette costituendo un deterrente per la microcriminalità. A breve partiranno i lavori di completamento e installazione dei corpi illuminanti in Via Papa Giovanni, tratto compreso tra Viale Liguria e Via Patrioti a completamento del primo tratto nel quale sono stati già installati (tra via Genova e via Liguria ivi compresa Via Delminio e il piazzale senza nome adibito a parcheggio che collega le due vie)”.

“Si procederà ad illuminare anche alcuni tratti di Via Liguria, Piazza Don Sturzo e Via Mazzini. L’auspicio è che con il progetto “Elena Prosper” si possa entro la fine dell’anno 2017 inizio 2018 ammodernare e riqualificare tutta la pubblica illuminazione comunale”, conclude Boscaglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da RobertaT

    Bell’articolo, più sicurezza a costi minori! Stavo leggendo anche qua http://www.velliniilluminazione.com/it/ che esistono numerose lamapde a Led per ambienti esterni ma non vorrei rischiare di prendere delle buche ahahah, qualcuno mi può consigliare?