Lieto fine

Gruppo di 18 escursionisti si perde nei boschi di Calvisio: salvati dal Gps e da Whatsapp

Grazie a latitudine e longitudine, i soccorritori sono riusciti a stabilire l'esatta posizione del gruppo e ad inviare una squadra sul posto

Soccorso Alpino Vigili del Fuoco

Finale Ligure. Si sono salvate grazie al Gps in dotazione al loro telefonino e all’applicazione di Whatsapp le 18 persone che oggi pomeriggio si sono perse nei boschi alle spalle di Calvisio, sopra Finale Ligure.

I membri del numeroso gruppo sono usciti per una passeggiata nel verde nel primo pomeriggio di oggi. Dopo qualche ora di camminata, però, gli escursionisti hanno perso l’orientamento e non sono più stati in grado di ritrovare la via di casa.

A questo punto è scattata la chiamata ai soccorsi. Nelle ricerche sono stati coinvolti i vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure, gli uomini del soccorso alpino e quelli della forestale.

Con il loro primo contatto telefonico, i soccorritori hanno spiegato agli escursionisti in quale modo recuperare, tramite cellulare, le coordinate del punto in cui si trovavano. Queste sono state poi comunicate ai vigili del fuoco tramite l’applicazione di messaggistica di Whatsapp.

Grazie a latitudine e longitudine, i soccorritori sono riusciti a stabilire l’esatta posizione del gruppo e ad inviare una squadra sul posto: dopo alcune ricerche nei boschi le 18 persone sono state rintracciate e stanno tutti bene, per loro solo tanta paura per essersi smarriti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.