F@mu

Giornata nazionale delle famiglie al museo, ecco il programma a Savona

museo archeologico priamar savona

Savona. Il Museo di Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica) e il Civico Museo Archeologico e della città aderiscono, domenica 9 ottobre, alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo – F@mu.

Ecco il programma:

Museo di Palazzo Gavotti, piazza Chabrol, ore 11.00, attività didattica per ragazzi e famiglie “La Terra di Mezzo”. Con inizio alle ore 11, bambini e ragazzi accompagnati da un adulto (genitori, nonni…) potranno partecipare al gioco di carte “La Terra di Mezzo”, una serie di giochi e gare per conoscere in modo divertente il patrimonio ceramico. Con la “caccia” a particolari decorativi, attività di disegno e utilizzo di materiali appositamente realizzati, quali carte da gioco e “memory”, gli operatori didattici li accompagneranno alla scoperta dei segreti dell’antica tradizione della ceramica che ha caratterizzato da sempre il nostro territorio.

Al Civico Museo Archeologico e della Città, Fortezza del Priamàr, alle ore 10.30, giochi ispirati alle gare olimpiche “Archeo-ludi”.

Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.30, i bambini e le famiglie verranno accolti e accompagnati nella zona dello scavo archeologico dove avrà luogo una breve visita guidata e verrà proiettato un video esplicativo della storia del Priamàr. I ragazzi verranno quindi condotti nell’area del primo gioco “La pesca dei vasi” e successivamente del secondo “Il tiro a segno scheletrico”. Al termine delle attività i concorrenti più meritevoli verranno premiati con una medaglia. Scopo dell’attività è quello di permettere ai bambini di conoscere la lunga storia del Priamàr, dal primitivo villaggio di capanne del Bronzo Medio fino alla costruzione della Fortezza cinquecentesca.

Le attività sono rivolte a tutti i bambini accompagnati da un adulto e sono gratuite per i partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.