IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata nazionale delle famiglie al Museo: anche Finale aderisce foto

Per l’occasione tutti i bambini (5-12 anni) che visiteranno il Museo Archeologico del Finale accompagnati da almeno un adulto usufruiranno dell’ingresso gratuito

Finale L. Anche quest’anno, per la quarta edizione, il Museo Archeologico del Finale e la sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del museo, aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa in Italia dall’Associazione Kids Art Tourism, che si svolgerà domenica 9 ottobre.

Per l’occasione tutti i bambini (5-12 anni) che visiteranno il Museo Archeologico del Finale accompagnati da almeno un adulto usufruiranno dell’ingresso gratuito. Per gli adulti l’ingresso sarà di euro 5 cadauno.

“Il 2016 è un anno olimpico. Quest’estate si è rinnovata la competizione atletica più nota e famosa, che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C. Le Olimpiadi antiche erano qualcosa di profondamente integrato nella società e nella cultura: coinvolgevano aspetti religiosi, politici, economici. Le gare costituivano un momento di grande partecipazione e condivisione per la comunità: persino i conflitti bellici si interrompevano per consentirne lo svolgimento e la partecipazione. La Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno ad una ricorrenza così importante proponendo un tema che sia riconducibile alla gara vista come gioco, singolo o di squadra come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di se’: il Museo Archeologico del Finale per un giorno diventerà una “palestra” in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, potranno apprendere la storia e le tradizioni; alle ore 10.30 e alle ore 15.30, si potrà giocare e cimentarsi in gare di abilità, mira e velocità, utilizzando noci, astragali e birilli… i giochi dell’antica Roma… (prenotazione consigliata: tel. 019 690020; partecipazione gratuita)” spiegano dal museo finalese.

Il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre sarà quindi aperto dalle ore 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17. Nel percorso espositivo le famiglie potranno trovare reperti originali, fedeli riproduzioni con le quali interagire, toccandole ed usandole, ambientazioni in scala reale e grandi disegni ricostruttivi, oltre a postazioni multimediali touch-screen con immagini, filmati e giochi, che rendono la visita al Museo Archeologico del Finale particolarmente piacevole. Tutti i bambini che visiteranno il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre riceveranno un simpatico ricordo della giornata al museo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.