Cerimonia

Giornata degli animali, a Savona la tradizionale benedizione organizzata dall’Enpa

benedizione animali

Savona. Nell’ambito della quattordicesima edizione della Giornata degli Animali, si svolgerà domani, sabato 8 ottobre a Savona, la dodicesima Benedizione degli animali. L’evento avverrà, a cura dei volontari della Protezione Animali savonese presso la Chiesa del Sacro Cuore in Corso Colombo alle 15,45, dove saranno accolti soggetti di qualsiasi specie e dimensione e dove verrà offerto il tradizionale panino benedetto, che un tempo veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione degli animali da cortile.

La funzione ha origini antichissime e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII°, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di Corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora ristrutturata. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’Enpa savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani e gatti ma anche coniglietti, cavie, pesci rossi e furetti.

Enpa Savona, associazione privata di volontariato che non ha mai avuto contributi statali, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno oltre 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 2.100 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre con propri volontari i rifugi per cani di Cadibona e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola ed un centro di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.