Prima prova

Ginnastica artistica, Fratellanza Savonese: eccellente debutto in Serie C2

Il resoconto del fine settimana, tra Serie C femminile e campionato di Categoria e di Specialità maschile

ginnastica

Genova. Sabato 1 ottobre a Sant’Eusebio, Genova, si è svolta, organizzata dal Comitato regionale ligure, la prima prova del campionato regionale di Serie C di ginnastica artistica femminile a ripresa delle attività competitive.

Una cinquantina le ginnaste della categoria Allieve presenti a rappresentare una decina di società liguri. Nel campionato di Serie C1 presente una sola squadra, l’Andrea Doria, con le ginnaste Sara Demartini, Lara Marcenaro, Caterina Pittaluga e Maddalena Rodolfo Metalpa che si aggiudicava la gara con il punteggio di 194,200.

Nella Serie C2, vittoria della Fratellanza Ginnastica Savonese (Alessia Giglio, Elena Ferrari, Alessia Palazzi) con 128,95 punti, al secondo posto la Riboli (Margherita Bisso, Marta Conti, Tabata Spanò) con 116,875 e sul terzo gradino del podio Ginnastica Canaletto con punti 115,00 e le ginnaste Miriam Bonati, Matilde Mancuso e Sofia Vigiani. A seguire Rubattino, Tegliese e Auxilium.

Nel campionato di C3A riservato alle ginnaste giovani, nate tra il 2006 e il 2008, vittoria dell’Auxilium con punti 116,35 con la squadra composta da Sofia Lobello, Giada D’Izzia e Aurora Pessagno. Al secondo posto la Savonese (Beatrice Vettori e Eleonora Revello) con il punteggio di 114,00 e terza la Pietrese con 112,85 con le ginnaste Leila Cortese e Maria Vittoria Clerico. Al quarto posto la Rubattino “A”, quinta San Michele e a seguire Rubattino “B”, Canaletto e Andrea Doria.

Infine nella Serie C3B vittoria della Pro Chiavari con 118,025 (ginnaste Maria Luce Malaspina, Silvia Manfredini e Francesca Po), seconda la Pietrese con Margherita Accame, Iris Kazazi, Rebeca Melo Diez e Beatrice Piazzai e punti 109,075 e al terzo posto San Michele a 107,400 (Marta Gamma, Giorgia Matera, Elena Ghidini, Elisa Romio). Al quarto posto a chiudere la classifica il Canaletto.

Nella stessa giornata è andata in scena la prima prova regionale del campionato di Categoria e di Specialità maschile (nella foto), presso l’impianto dell’Andrea Doria. Ad esordire in pedana per questo primo appuntamento del secondo semestre, dedicato alle competizioni individuali, si sono presentati dieci ginnasti in totale, equamente ripartiti tra i due campionati.

Nella gara all-around di Categoria, affermazione nel Primo Livello per Davide Simeone (Andrea Doria), unico della sua fascia di età a presentare un programma completo sui sei attrezzi. Il giovane ginnasta di casa, guidato dal tecnico Enrico Prandi, colleziona un totale di 78,05 punti con una gara costante e di buon livello.

Nel Secondo Livello vittoria per Samuele Manfrone (Ginnastica Canaletto); il ginnasta di Davide Magnani totalizza 81,90 punti, grazie ad una gara di ottimo livello sopratutto dal punto di vista dell’esecuzione, sempre superiore al 9,00 in ogni attrezzo. Alle sue spalle Andrea Sanguineti (Pro Chiavari) che ben si disimpegna a Corpo Libero, Volteggio e Parallele Pari, insidiando l’avversario, ma paga qualche imprecisione di troppo, in particolare una caduta a Sbarra, chiudendo con 77,95.

Nel Terzo Livello va in scena un derby tutto chiavarese tra Luca Bottini e Davide Mattoli, entrambi della Pro Chiavari, sotto lo sguardo del loro tecnico Flavio Mandich. I due ginnasti, sottoposti al duro impegno del programma tecnico Junior, come da disposizioni della direzione tecnica nazionale per gli Allievi L3 da quest’anno, ben si comportano lungo la rotazione olimpica, dando vita ad un duello serrato. La svolta si ha alla quarta rotazione, dove Mattoli incorre in un grave errore al Volteggio, collezionando uno “zero” troppo pesante da recuperare, nonostante la seguente caduta all’arrivo del rivale. La gara si chiude perciò con la vittoria di Luca Bottini che, mostrando buone prestazioni soprattutto agli Anelli e al Corpo Libero, colleziona 67,45 punti; secondo Davide Mattoli che chiude con una bella esecuzione alla Sbarra, con 54,30.

Per il campionato di Specialità, bella bagarre al Corpo Libero e al Volteggio nella categoria Junior, dove erano tre i contendenti. Sul 12×12 è Matteo Palumbo (Fratellanza Savonese) ad avere la meglio con 11,60 punti: il ginnasta allenato da Mattia Rusin e Luca Zebolino riesce a guadagnare il gradino più alto del podio grazie alla miglior esecuzione, in quanto partiva con una Nota D inferiore ai diretti concorrenti. Ad appena un decimo, con 11.50, guadagna la piazza d’onore Nicholas Borgogni (San Michele), mentre chiude il podio Dennis Borgogni (San Michele) con 11,20. Entrambi i ginnasti del San Michele, allenati da Andrea Maragliano, erano alla prima esperienza in questa gara.

Sulla rincorsa dei 25 invece si rifà con un ottimo Tsukahara Nicholas Borgogni che con 11,85 punti regola al secondo posto Matteo Palumbo, incorso in una caduta all’arrivo che gli porta in dote 11,00. Ancora terzo Dennis Borgogni che totalizza 10,55. Matteo Palumbo chiuderà la sua gara con la vittoria alle Parallele Pari, unica esecuzione di giornata valutata 11,35.

Tra i Senior, unici protagonisti Luca Marenco (San Michele) che ben figura a Corpo Libero, con 10,55 punti, e soprattutto a Volteggio, dove esegue uno Tsukahara teso pagato 12,30, e il veterano del Cavallo con Maniglie Marco Fregiaro (Fratellanza Savonese) che sulle groppe totalizza 10,70, nonostante una caduta.

leggi anche
Prima prova del Campionato di Serie C di Ginnastica Artistica
Ginnastica
Doppio podio regionale per la Ginnastica Pietrese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.