IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gheppio abbattuto da un colpo di fucile, soccorso dai volontari di Enpa

I volontari lo hanno raccolto ormai morente mentre erano di passaggio nelle vicinanze

Savona. “Un gheppio, uccello rapace protettissimo dalla legge, è stato abbattuto oggi da una fucilata nei boschi ai confini tra Liguria e Piemonte, dopo Montezemolo”. A segnalarlo sono i volontari della Protezione Animali savonese, che lo hanno raccolto ormai morente mentre erano di passaggio nelle vicinanze.

“Nella zona vi erano diversi cacciatori ma nessun agente di vigilanza; come è noto la Regione Liguria ha smantellato la polizia provinciale, riducendo a cinque gli agenti operanti in provincia e con un orario d’ufficio settimanale che non prevede ‘uscite’ serali, notturne o al sabato e la domenica”.

“Impossibile non distinguere il volatile in volo, per il piumaggio colorato e le caratteristiche bande e striature delle penne della coda. L’uccisione del povero gheppio, una giovane femmina, rimarrà quindi impunita, come decine di altri atti di bracconaggio o violazioni delle pur permissive leggi sulla caccia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.