IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale Ligure, successi lombardi alla regata nazionale Bug

Primeggiano i comaschi Seneca Renzo Veronelli ed Alessandro Renzo Veronelli

Finale Ligure. Arrivano dalla Lombardia, ma non sono orde barbariche: sono circa quaranta piccoli atleti agguerritissimi che partecipano alla regata nazionale Bug organizzata dal Circolo Nautico del Finale che scende in mare con i suoi nove allievi. Ma non è una sfida, tutt’altro: ormai si conoscono, sono amici, regatano in acque diverse, ma li accomuna un’unica passione, quella per la vela.

Sabato 8 ottobre 49 barche riempiono il piazzale della sede nautica, vengono armate con la massima cura, gli istruttori danno gli ultimi consigli. Le vele cominciano ad agitarsi sempre di più, viene issata la Delta e gli equipaggi scendono in mare. Il vento di tramontana soffia ad 8 nodi con raffiche improvvise e sostenute che metterà a dura prova i regatanti. I giudici, sempre molto attenti, nonostante i repentini salti di vento riescono a portare a casa tre prove, con soddisfazione di tutti i partecipanti.

Domenica 9 ottobre le condizioni meteo marine sono identiche al giorno precedente, ma il vento soffia più forte, almeno due nodi in più. La giornata si conclude come da programma con due prove valide. Ore 14,45 premiazione, rinfresco e tutti a casa, stanchi ma felici di aver passato un bel fine settimana.

Sul gradino più alto del podio sale nella classe Race Seneca Renzo Veronelli (YC Como), seguito da Pietro Langosco (CV Canottieri Intra) e da Marco Borgonovo (Orza Minore).

Nella classe Race XS al primo posto Alessandro Renzo Veronelli (YC Como), al secondo Massimo Mastrobuono (CV Basso Verbano) e al terzo Sabrina Borsatti (CV Cernobbio).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.