IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fibrosi cistica, anche a Savona sarà possibile comprare i ciclamini per finanziare la ricerca

Il banchetto sarà presente alla galleria commerciale del centro commerciale "Il Gabbiano"

Più informazioni su

Savona. Dal 10 al 23 ottobre ritorna la campagna nazionale di raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica che si può sostenere con l’acquisto di ciclamini nelle piazze italiane. A Savona sarà possibile farlo grazie al gruppo di sostegno della Fondazione (sezione Savona Spotorno) che sarà presente domani presso lo spazio del volontariato della galleria commerciale “Il gabbiano” di corso Ricci.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Esiste un portatore sano ogni 25- 30 persone, in Italia i malati sono circa 3 milioni. Nasce un bambino malato ogni 2500 nuovi nati. Per conoscere se si è portatori occorre fare test genetici specifici.

La malattia provoca gravi danni broncopolmonari, insufficienza pancreatica, malassorbimento intestinale e parecchi altri danni correlati a queste disfunzioni. Purtroppo non esiste ancora la cura definitiva e per questo è sorta la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Da 19 anni promuove e finanzia progetti di ricerca nelle strutture pubbliche ospedaliere, in collaborazione con i migliori laboratori europei e americani.

I finanziamenti per la ricerca sono sempre insufficienti e per questo si chiede l’aiuto di tutti (privati cittadini, aziende ecc), affinchè “adottino” un progetto di ricerca. Per saperne di più sulla malattia e iniziative della Fondazione si può visitare il sito www.fibrosicisticaricerca.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.