IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferrania Film Museum a Cairo, il sindaco Briano: “Inaugurazione a gennaio 2017”

Sopralluogo del primo cittadino nel cantiere dei lavori per l'allestimento del nuovo museo

Cairo M. “Speriamo di poter inaugurare il nuovo museo entro gennaio-febbraio del 2017”. Lo ha annunciato il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano al termine di un sopralluogo nel cantiere della nuova struttura dove sorgerà il museo, a Palazzo Scarampi in Piazza Savonarola: “I lavori procedono e siamo convinti di poter aprire con l’inizio del nuovo anno”.

Il progetto prende in esame i villaggi e le case operaie sorti in Liguria con lo sviluppo dell’industrializzazione – dalla seconda metà del XIX secolo al secondo dopoguerra – per una lettura multidisciplinare condotta sia su fonti bibliografiche, archivistiche e iconografiche, sia sul campo per l’analisi del costruito, dell’inserimento territoriale e del recupero della storia-memoria dei luoghi.

Il Ferrania Film Museum sarà un museo “vivo ed interattivo”, con una concreta integrazione con la Fondazione 3M a Milano. Da Cairo si potranno visionare le 70 mila foto storiche dell’archivio della Fondazione; ma anche contatti con Cinecittà, vari musei della fotografia e del cinema, e le grandi firme della fotografia italiana. E’ previsto anche un piccolo laboratorio dove ottenere riproduzioni del materiale.

museo ferrania lavori

“Il Ferrania Film Museum rappresenta una memoria storica sul fronte della produzione industriale ma anche, e forse soprattutto, sotto il profilo storico, sociale e culturale, raccontando il forte legame della città con la fabbrica” aggiunge il primo cittadino cairese.

Il museo sorgerà all’ultimo piano della palazzina, mentre ai due piani sottostanti sarà insediata la Biblioteca civica e i servizi culturali, lasciando così spazio a Palazzo di Città per il trasferimento del Comune. “Una operazione che speriamo di completare per la primavera-estate del 2017, al museo abbiamo dato priorità, in seguito con l’inaugurazione della struttura inizieranno i lavori sugl’altri due piani dello stabile. Il museo sarà comunque visitabile” conclude il primo cittadino di Cairo.

museo ferrania lavori

Il progetto del muovo museo costa circa 300 mila euro, l’80% finanziato con fondi regionali e comprende le opere civili e impiantistiche, sia l’allestimento museale e gli arredi connessi, con l’obiettivo di inaugurare la struttura all’inizio del 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.