Reazione

Eleonora Brigliadori contro la chemio, Renato Giusto: “L’ordine dei medici faccia intervenire la magistratura” fotogallery

Lo scorso 25 settembre l'attrice era nel loanese per una "Pro-Cessione della Volontà Solare": lunga lite con la troupe di Italia 1

Savona. “La federazione nazionale degli ordini dei medici o gli ordini dei medici provinciali devono denunciarla alla magistratura e la magistratura deve prendere seri provvedimenti”. Così Renato Giusto, ex presidente e oggi consigliere dell’ordine dei medici di Savona, a proposito delle posizioni “anti-chemio” di Eleonora Brigliadori, al centro di un servizio de “Le Iene” andato in onda lo scorso 25 settembre.

Il video, come ormai noto, è stato realizzato il 25 settembre a Balestrino, in occasione di una tre giorni dedicata al “Rito Solare di San Michele”: tra una conferenza ed un seminario di euritmia, era prevista anche una “rappresentazione pubblica in cerchio” proprio con la Brigliadori, una sorta di rito denominato “La Pro-Cessione della Volontà Solare” (un’iniziativa, va precisato, completamente slegata dalla “crociata anti-chemio” della conduttrice tv).

Il servizio, intitolato “Consigli maligni di una showgirl”, è incentrato sulle posizioni controverse della Brigliadori sul tema del cancro: da diversi anni infatti l’ex annunciatrice di Canale 5 sostiene pubblicamente, sia attraverso i social che nelle trasmissioni tv, l’inutilità della chemioterapia. Non solo: seguendo le teorie di Hamer, un teologo e medico tedesco radiato dall’albo per aver elaborato una medicina alternativa (la Nuova Medicina Germanica), Brigliadori sostiene che la genesi di ogni patologia sia dovuta a presunti traumi o conflitti non risolti, mentre i medici (definiti “demoniaci”) proporrebbero la chemioterapia soltanto per poter guadagnare, mentendo ai malati che in realtà verrebbero uccisi non dal tumore, ma dalla terapia stessa.

Dopo una prima parte registrata a giugno con una malata di cancro che (in accordo con la trasmissione) ha registrato un incontro con l’attrice, a partire dal tredicesimo minuto il servizio si incentra proprio sull’incontro tenutosi domenica 25 settembre a Balestrino. La “iena” Nadia Toffa avvicina la Brigliadori che, con un lungo abito bianco ed un atteggiamento sacrale, sta per dare il via al “rito”. Ne seguono minuti difficili, nei quali Brigliadori e alcuni suoi collaboratori più volte minacciano la iena, in alcuni casi anche con dei bastoni: ad un certo punto Brigliadori la colpisce con uno schiaffo al volto, mentre allarga le braccia in uno dei gesti evidentemente previsti dal rito.

Tra una minaccia e l’altra, diverse discussioni sulla presunta “pericolosità” della chemio e riferimenti al sacro (la Brigliadori si paragona a Gesù, che come lei “non ha pubblicato nulla”), mentre Nadia Toffa la accusa di allestire questi riti solo per denaro (Hai incassato 100 euro in nero da ognuna”). Il filmato integrale è visionabile a questo link.

Le posizioni della showgirl hanno scatenato da più parti reazioni indignate. L’ultima, come detto, è quella di Giusto, che dice: “Rivolgere accuse di questo genere ai medici, sostenere l’inutilità della chemioterapia e disincentivare la gente a sostenere le giuste cure è qualcosa che nel 2016 è inaccettabile. Che la chemioterapia sia dura e difficile da sopportare è noto, ma è l’unica cosa che può guarire il paziente. Sono esterrefatto dal fatto che non ci sia una presa di posizione da parte della federazione nazionale degli ordini medici rispetto alle dichiarazioni di Eleonora Brigliadori”.

leggi anche
Loano Piazza Italia
Davanti al comune
Loano, Eleonora Brigliadori pronta per un “rito” in piazza Italia: come l’accoglieranno i loanesi?
Brigliadori balestrino
Crociata anti-chemio
Dopo il servizio de “Le Iene”, contro la Brigliadori adesso arriva un esposto in Procura
Brigliadori balestrino
Crociata anti-chemio
Eleonora Brigliadori contro la chemio, a Balestrino per un “rito solare”: rissa con la “Iena” Nadia Toffa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.