Forza del vento

Due torri alte 119 metri, al Bric Autzé di Pontinvrea sorgerà un nuovo parco eolico

Predisposta una variante al progetto per diminuire l’impatto paesaggistico nel comprensorio della Velle Erro

Parco Eolico Erli

Pontinvrea. Ad elaborare il progetto è la Entec Spa di Savigliano incaricata dall’impresa Eolo Srl di Peveragno, entrambe sono aziende del Cuneese. In sostanza nella zona di Bric Autzé a Pontinvrea è prevista l’installazione di 2 torri eoliche alte 119 metri, ciascuna da 3 megawatt di potenza, per una producibilità annua stimata in 16,6 gigawattora.

Ma ci sono delle prescrizioni che il Settore ambiente della Regione Liguria ha chiesto che vengano osservate dai progettisti anche su sollecitazione della Soprintendenza al paesaggio. Si dovrà evitare un impatto con l’ambiente circostante all’area che sorge nel territorio comunale di Pontinvrea. Una zona situata a quasi 1,5 km a sud dell’abitato di Pontinvrea e a circa un chilometro di distanza dal parco eolico La Rocca, già in funzione.

Nella nuova stesura, consegnata pochi giorni fa agli uffici regionali, gli elaborati progettuali prevedono che i due aerogeneratori siano spostati di circa 120 metri verso sud, allontanandosi quindi dalla sommità del crinale. Una variante al progetto per diminuire l’impatto paesaggistico. Un accorgimento, accompagnato da un sensibile ridimensionamento delle aree occupate dalle piazzole su cui saranno issate le torri, consentirà anche di ridurre sia gli scavi, sia la lunghezza della viabilità di accesso al parco e di collegamento tra i due impianti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.