IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diocesi Savona-Noli, il nuovo vescovo è Mons. Calogero Marino fotogallery

L'attuale vicario generale di Chiavari succederà a Monsignor Vittorio Lupi, dimessosi lo scorso aprile

Savona. Sarà l’attuale vicario generale di Chiavari, Mons. Calogero Marino, il nuovo vescovo della diocesi di Savona-Noli. Ormai non ci sono più dubbi sulla figura che dovrà prendere il posto di Mons. Vittorio Lupi: l’annuncio è stato dato alle 12 di oggi in contemporanea nelle sedi vescovili della diocesi di Chiavari e di Savona.

vescovo marino

Mons. Calogero Marino, 61 anni, è l’attuale vicario generale della Diocesi di Chiavari; attualmente ricopre anche gli incarichi di moderatore della Curia, giudice presso il tribunale ecclesiastico regionale ligure, parroco di Santa Maria Madre della Chiesa a Lavagna e assistente dell’Azione Cattolica Diocesana. Sarà ordinato vescovo il prossimo 17 dicembre nella Cattedrale di N. S. dell’Orto a Chiavari, il suo arrivo a Savona con il pieno possesso delle funzioni avverrà nei primi giorni del nuovo anno.

“Ricevo questo incarico con sufficiente pace e tranquillità – le sue prime parole, questa mattina, a Teleradiopace – l’ho saputo una settimana fa e devo dire una cosa bella: ho dormito bene, sono sereno e ‘abbandonato’ al Signore, mi sento da Lui custodito, dalla sua paternità e sicurezza. Ho già scritto una lettera, sono contento di andare a Savona: è una diocesi che conosco bene e che mi piace. Savona e Chiavari sono legate dalla missione interdiocesana a Cuba. Certo mi addolora lasciare Chiavari, mi sono affezionato; è dura lasciare le persone, i percorsi, i cammini…”.

Il momento dell’annuncio, trasmesso da Teleradiopace:

L’attuale vescovo, Mons. Vittorio Lupi, aveva presentato le proprie dimissioni lo scorso aprile, quando aveva compiuto 75 anni: questa infatti è l’età a cui, secondo le norme ecclesiastiche, i vescovi devono andare in pensione. Ordinato il 30 maggio del 1964, prima di essere ordinato vescovo era stato vicario generale a Sanremo, dove era tra i promotori della manifestazione musicale “Jubilmusic” che ogni anno si tiene al Teatro Ariston. Nominato alla guida della diocesi di Savona-Noli il 30 novembre 2007 per prendere il posto di Mons. Domenico Calcagno, aveva ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 gennaio del 2008. Lupi, annunciano dalla Curia, “continuerà a guidare la Diocesi di Savona-Noli e a esercitare le sue normali funzioni in qualità di Amministratore apostolico fino all’ingresso ufficiale del suo successore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.