IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla carta all’App per gli smartphone, il periodico “Albisola Informa” cambia volto

Ci sarà un solo numero cartaceo che sarà inviato a residenti e non residenti per continuare ad informare anche chi non ha uno smartphone

Albisola Superiore. Una versione Internet, un numero cartaceo ed una applicazione per smartphone e tablet. Il periodico comunale “Albisola Informa” cambia volto con una versione più rispondente alle esigenze di comunicazione verso i cittadini e alle nuove tecnologie.

Inviato su tutto il territorio comunale dal 2002, il semestrale del Comune di Albisola Superiore sarà convertito in versione Internet (che verrà aggiornata costantemente) con un solo numero cartaceo che sarà inviato a residenti e non residenti per continuare ad informare sull’attività amministrativa anche coloro che ancora non possiedono un supporto informatico.

Ma la novità più significativa è rappresentata dalla possibilità di scaricare una applicazione per smartphone e tablet (Android e iOS), attraverso la quale, sarà possibile visualizzare le notizie e il Comune invierà brevi messaggi relativi ad informazioni maggiormente significative quali allerta meteo, scadenze, cambiamenti della viabilità e chiusura improvvisa di strade per avvenimenti non previsti.

Commenta l’assessore al turismo, Luca Ottonello:  “La nuova versione di Albisola Informa rappresenta un cambiamento in positivo di quello che tutti conoscevamo e apprezzavamo come il periodico semestrale che l’Amministrazione comunale inviava nelle case di tutti gli Albisolesi due volte all’anno. Non scomparirà la versione cartacea, ma sarà ridotta ad un solo numero all’anno che arriverà nel periodo invernale e rappresenterà il racconto e il bilancio di quanto fatto e quanto accaduto nell’azione amministrativa nell’anno trascorso Albisola Informa però sarà molto più presente di prima e noi Albisolesi molto più informati e aggiornati”.

“La scelta di questa trasformazione, che ho seguito e portato avanti personalmente su mandato del Sindaco, è motivata dalla necessità, dopo un lungo corso della prima versione del giornale, di un restyling grafico e funzionale dello strumento di comunicazione, ma anche da un investimento economico del primo anno che porterà un importante risparmio negli anni successivi grazie alla conversione digitale del giornale”.

“Questa soluzione porta con sé una maggior efficacia e tempestività delle informazioni e delle comunicazioni alla cittadinanza da parte dell’ente e dell’amministrazione comunale secondo le nuove tecniche della comunicazione digitale, supportata fra le altre dall’invio di newsletter personalizzate e dall’introduzione dell’App per smartphone e tablet, con sistema Android e iOS. Questo importante valore aggiunto permetterà di ricevere notifiche relative alle notizie più importanti come allerte meteo, modifiche alla viabilità, comunicazioni urgenti e altro direttamente sul dispositivo portatile di tutti coloro che avranno scaricato l’applicazione di Albisola Informa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.