IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Crociere, la prima nave a gas naturale farà scalo a Savona

Piano di sviluppo a lungo termine grazie alla collaborazione con Comune e Autorità Portuale

Savona scelta come scalo della prima delle due navi da crociera alimentate a gas naturale liquefatto (lng) anche in mare aperto, il cui varo è stato annunciato per il 2019 da Costa Crociere. L’annuncio del direttore sostenibilità e relazioni esterne della compagnia di navigazione del Gruppo Carnival, Stefania Lallai, illustrando la strategia del gruppo sul fronte della sostenibilità.

La scelta del porto di Savona, ha spiegato Lallai, “implica l’adeguamento infrastrutturale, ossia la costruzione delle piattaforme di approvvigionamento, e la
condivisione del piano di sviluppo sul lungo termine e la collaborazione per l’adeguamento sul piano normativo” tra Costa, Città di Savona e Autorità Portuale. Nell’attesa, l’approvvigionamento del gas naturale avverrà nave su nave fuori dal porto. Con oltre 230 scali su base annua e una movimentazione di un milione di passeggeri, “la città di Savona è oggi il terzo porto italiano e il quinto in Europa.

Dal dialogo tra Costa, Comune e Autorità portuale è nato un protocollo d’intesa, primo esempio nel settore crocieristico elaborato con una visione di lungo termine e finalizzato a garantire lo sviluppo sostenibile” della città oltre alla “creazione di valore economico e sociale” e al “rafforzamento della sua vocazione turistica”, ha sottolineato Lallai. “Savona è il laboratorio di un modello che Costa intende replicare anche su altre destinazioni. L’approccio multi-stakeholder è infatti fondamentale per raggiungere obiettivi sfidanti e garantire la competitività dei porti in futuro. Se i porti italiani non si adegueranno in maniera sistemica a questo trend innovativo, perderanno di competitività” dunque, ha concluso Lallai, “avere un operatore come Costa e’ da stimolo per il Paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.