Regione

Cave in Liguria, al via il tour dell’assessore Scajola: “Soluzioni positive per il nostro territorio”

cava quarzite

Liguria. Prende avvio domani, con un incontro aperto a enti locali, associazioni di categoria e professionisti del settore, “Cave Liguria”, un percorso ideale tra marmi e ardesia che l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola ha voluto per raccogliere indicazioni e consigli dal territorio sul nuovo piano per le attività di cava. Gli incontri sono stati pensati per raggiungere quei luoghi dove le attività di cava sono più importanti e saranno seguiti da visite ai più significativi impianti e itinerari didattici della nostra Liguria.

“Cave Liguria – afferma l’assessore Scajola – ha il compito di definire indirizzi, criteri e norme per lo sfruttamento dei giacimenti esistenti in risposta al fabbisogno regionale, permettendo, al contempo, la sostenibilità ambientale e la salvaguardia dei valori paesaggistici liguri. Il nostro obiettivo – prosegue Scajola – è duplice: da un lato individuare le modalità di coltivazione più idonee a ridurre gli impatti su ambiente e paesaggio garantendo al meglio la ricomposizione finale dei luoghi con una attenzione agli habitat naturali, dall’altro consentire l’estrazione delle materie prime necessarie a coprire la domanda interna regionale e l’eventuale richiesta per l’esportazione, specie per i materiali di pregio che in Liguria sono molti e apprezzati”. “Non escludiamo – conclude Scajola – di identificare, insieme agli enti locali e alle associazioni, siti dove sia possibile prevedere interventi di trasformazione di questi materiali in aree di fruibilità turistica, ricreativa o di altra natura di interesse pubblico: in questa fase confronto e disponibilità ad accogliere proposte positive ed utili per il nostro territorio sono la nostra priorità”.

Nel savonese appuntamento a Cairo Montenotte – sala De Mari, Palazzo di Città, Piazza della Vittoria – mercoledì 26 ottobre, alle ore 10:30.

Più informazioni
leggi anche
Cairo - palazzo di città
Confronto
Cave Liguria fa tappa a Cairo. Scajola: “In Valle per avere indicazioni da un’area a forte vocazione produttiva”
Cave Tour Cairo
Il piano cave
L’assessore Scajola: “Riutilizzare le cave dismesse per progetti turistici e sportivi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.