Cosa fare

Castagnate, funghi ma anche musica, sport e cultura: ecco il weekend di eventi nel savonese

Tanti gli appuntamenti anche in questo fine settimana di autunno

Castagnata

Savona. Autunno tempo di castagnate e funghi, ma non solo: sport, musica e cultura saranno gli altri ingredienti di questo fine settimana di eventi nel savonese.

Domenica 9 ottobre avrà luogo a Calizzano la XXII edizione dell’ormai tradizionale e popolare Festa “Funghinpiazza”: i rinomati funghi porcini calizzanesi saranno i protagonisti dell’evento e non solo nei boschi ma anche nei vari negozi specializzati e nei loro banchetti, allestiti per l’occasione nelle vie centrali del paese, e sarà possibile degustarli nei menù degli stimati ristoranti locali.

Domenica 9 ottobre le guide del parco accompagneranno gli escursionisti, insieme ad un esperto micologo, in una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca dei funghi spontanei che in questa stagione punteggiano il sottobosco. A fine mattinata presso la Casa del Parco sarà il momento di valutare il raccolto, per riconoscere e classificare i funghi; a seguire (facoltativo a pagamento) degustazione di funghi e prodotti tipici presso il ristorante “Palazzo Salsole” nel centro storico di Sassello.

Domenica è inoltre una giornata di festa per tutto il borgo di Sassello: si celebra anche la Giornata delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club che il Comune di Sassello ha ricevuto nel 1998, primo in Italia. Tutti e tre i musei saranno aperti in via straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso gratuito.

funghi

Domenica 9 ottobre dalle ore 12.30, la Parrocchia San Bernardino, in località Vadino ad Albenga, organizza la Castagnata “A Vain Pe’ mangia’ Bèn”. Oltre alle castagne si potranno gustare polenta bianca, zemin di ceci, trippa, frittelle di mele. Si terranno anche un rally ciclistico e una passeggiata a cavallo per grandi e piccini.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle ore 16.00, la Società Operaia Cattolica S. Cecilia 1903 distribuirà caldarroste e frittelle nel Piazzale Tullio d’Albisola sulla Passeggiata Degli Artisti di Albissola Marina.

Per la cultura da questa sera, venerdì 7, a domenica 9 ottobre si tiene a Savona la diciannovesima edizione del Premio nazionale Inquieto dell’Anno. La consegna del riconoscimento al filologo classico, storico e saggista italiano di fama internazionale Luciano Canfora, prevista la sera di domenica 9 ottobre al Teatro Chiabrera, sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, una conferenza e un apericena inquieto. In omaggio a Canfora, universalmente considerato un profondo conoscitore della cultura classica, gli eventi avranno come filo conduttore la Grecia e la grecità.

canfora inquieto

Nell’ambito delle celebrazioni del 350° anniversario del passaggio in Finale Ligure dell’Imperatrice Margherita Teresa d’Austria, sabato 8 ottobre alle ore 16 all’Auditorium dei Chiostri di S. Caterina a Finalborgo avrà luogo un dibattito dal titolo “L’Imperatrice triste: un incontro con Margherita Teresa d’Austria”.

Spazio anche al benessere: domenica 9 ottobre, torna al Priamar Savonaturalmente, con al centro le cure naturali al turismo green, dalla bioedilizia all’alimentazione sana. Anche in questa edizione non mancherà la possibilità di assaggiare specialità bio e vegan e si potrà godere dei benefici derivanti dai trattamenti olistici e seguire workshop, conferenze e laboratori sia per grandi sia per piccini.

Lo sport all’aria aperta resta ancora protagonista: sabato 8 e domenica 9 ottobre il litorale del centro cittadino di Pietra Ligure farà da cornice alla seconda edizione della “Pietra Polo Beach Cup”, un avvincente torneo di polo che vedrà protagonisti otto cavalieri e sedici cavalli in uno spettacolo insolito.

polo on the beach pietra ligure

Anche quest’anno si corre e si cammina su e giù per Savona: il 9 ottobre ci sarà la terza edizione del Trail Urbano. Il percorso, che si snoderà nel centro storico, in darsena e in zona Villetta sarà di circa 9 km mentre un percorso di 20 km attraverserà anche zone boscose nell’immediato entroterra di Savona.

Per sabato 8 ottobre sono in programma escursioni della durata di due ore e mezza circa in compagnia di una guida ambientale nell’area Marina Protetta di Bergeggi.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre a Spotorno, presso la spiaggia di Lido della torre, prenderà il via la sesta edizione di una delle gare di nuoto in acque libere più affascinante d’Europa: la Swimtheisland, manifestazione aperta a tutti i nuotatori, professionisti e non, senza limiti d’età: infatti sabato 8 ottobre l’evento si aprirà con la gara Kid’s the island per i più piccoli dai 6 ai 12 anni, che potranno coprire tre diverse distanze: 100, 200 e 400 metri, a partire dalle ore 12.00. Seguirà alle 14.00 lo sprint challenge, dove in batterie da venti, gli atleti si sfideranno in una gara di velocità per conquistarsi la finale su una distanza di 800 m.
 Nuotare con il compagno di allenamenti o il compagno/compagna della vita sarà possibile grazie alle gare Family e Team event, dove si gareggerà in team da 3 o 2 nuotatori.

Swim the Island

E per la musica domenica 9 ottobre, alle ore 17, appuntamento con il gran concerto per don Gallo, al Teatro Ambra di Albenga. Sul palco una serie di artisti da fare invidia a ribalte nazionali e internazionali: la coinvolgente Orchestra Bailam con i suoi strumenti insoliti, lo chansonnier Giorgio Conte con le sue storie, Enrico Ruggeri e Amedeo Minghi, autori ed interpreti di canzoni bellissime che hanno segnato la storia della musica italiana. Con la conduzione di Mario Mesiano.

Per tutti gli eventi e le manifestazioni in programma nella provincia savonese è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.