IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare, al via il 25esimo Anno Accademico dell’Univalbormida: tutti i corsi e laboratori

Più informazioni su

Carcare. Sabato 8 ottobre si terrà, nell’Aula Magna del Liceo Calasanzio di Carcare, la cerimonia di apertura del 25° Anno Accademico dell’Univalbormida di Carcare. Anche quest’anno l’Univalbormida carcarese propone come sempre corsi e laboratori affermati e interessanti novità, che si terranno a seconda delle giornate, in quattro sedi differenti, La Biblioteca Civica, La Sala del Centro Polifunzionale, La Sala Conferenze della Casa dei Nonni e l’Aula magna del Liceo Calasanzio.

“Quest’anno è dedicato alla donna, ed è per questo che la maggior parte dei corsi è gestito da donne – annunciano i responsabili – e anche per questo all’inaugurazione ci sarà la partecipazione delle atlete della Squadra di Pallavolo carcarese che quest’anno militerà nel Campionato nazionale di Serie B2 ma anche quella del gruppo musicale Alter Echo String Project, quattro ragazze che con i loro strumenti musicali ad arco (viola, violini e violoncello) proporranno un repertorio di canzoni moderne riarrangiate in modo estremamente particolare ed accattivante.

Di seguito le proposte di quest’anno nel dettaglio.

Per quanto riguarda i Corsi che saranno tutti in orario pomeridiano:

DIRITTO, a cura dell’Avvocatessa Claudia Olivieri e del Dott. Saverio Voliani, il Corso si propone di fornire nozioni ed aspetti pratici sia sul diritto civile che sulla normativa in materia alimentare, il martedì per 6 lezioni nella sala del centro Polifunzionale.

GIALLO VALBORMIDESE, a cura del Dott. Roberto Nicolick il quale tratterà dei più eclatanti fatti di sangue avvenuti in Valle Bormida dalla la fine della II Guerra Mondiale ai giorni nostri, il giovedì per 4 lezioni nella Sala riunioni della Biblioteca Civica.

LIBRI E SCRITTORI, a cura del Direttore della Biblioteca di Carcare, Fausto Conti, presenterà alcuni importanti autori conosciuti non soltanto per la loro attività di scrittori quali il Prof. Pio Vintera, La parlamentare europea On. Lara Comi, la scrittrice Antonella Saccone, la Sindachessa di Savona Dott.ssa Ilaria Caprioglio, l’intellettuale a tutto tondo Dott. Ferdinando Molteni ed i fumettisti Rossana Berretta ed Alessandro Sidoti autori del personaggio Balthasar l’implacabile,
il Lunedì per 6 lezioni nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica.

MEDICINA a cura del Dott. Riccardo Olivero, 10 incontri per approfondire le principale aree di interesse che riguardano la vita di una persona dal punto di vista medico, per la prima volta in collaborazione con la Nuova residenza Cornareto – Casa dei Nonni dove si terranno, nella Sala conferenze della stessa, le lezioni il Giovedì .

MEDICINA INTEGRATA a cura del Dott. Massimo Migliacca 4 lezioni all’interno di un percorso di cura multidisciplinare piuttosto che il seguire approcci monocompartimentali, riduttivi nella oramai superata visione del paziente come un insieme di elementi non interconnessi e distinti tra loro. Il Mercoledì nell’Aula Magna del Liceo Calasanzio.

MERAVIGLIOSI ANNI ’60 a cura di Fausto Conti, 11 incontri nei quali verranno riproposte le canzoni italiane più in voga dal 1962 al 1964 con due interventi a sorpresa uno del cantautore Zibba che parlerà dell’eredità degli anni ’60 su un cantautore del nuovo millennio e parlerà approfonditamente del suo album “E sottolineo se” dedicato al paroliere Giorgio Calabrese ed un altro con la cantante cairese Mystic FlaMe che spiegherà l’importanza di quegli anni per una giovanissima interprete musicale dei giorni nostri. Il Lunedì nella Sala riunioni della Biblioteca Civica.

MISTERI DEGLI INCA a cura della Dott.ssa Isabella Coriando la quale, nelle 4 lezioni del corso ci racconterà della Nazione Q’Ero, circa 4.000 persone che vivono ancora oggi come gli Inca del XVI secolo, scoperti solamente nel 1955 hanno una struttura sociale basata principalmente sulla spiritualità. Il Martedì nella sala del Centro Polifunzionale.

MUSICA LIRICA a cura di Andrea Valetto, uno dei Corsi più longevi di tutta l’Univalbormida presenta quest’anno per celebrare degnamente il 25° Anniversario dei Corsi, una specie di Greatest Hits ovvero le Opere più gradite dai corsisti nei vari anni. 6 Lezioni, il Giovedì nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica.

POLITICA a cura della Dott.ssa Enrica Bertone in qualità di moderatrice, per la prima volta un Corso dedicato alla Politica diviso praticamente in due parti, la prima, aperta a nche ai non iscritti all’Univalbormida, nell’imminenza del Referendum Costituzionale vedrà i due comitati, del Si e del No, spiegare le ragioni del loro invito a votare, la seconda dedicata rispettivamente ai quattro Partiti politici che, secondo gli ultimi sondaggi, sarebbero i più votati a livello nazionale (PD, Lega Nord, M5S e Forza Italia) che presenteranno, con la partecipazione di importanti rappresentanti le proposte politiche dei vari partiti nei confronti della Valle Bormida, per Forza Italia ci sarà la Vice Presidente del Partito Popolare Europeo On. Lara Comi che parlerà del ruolo di un deputato europeo nel parlamento di Bruxelles e Strasburgo. Il Mercoledì per 6 lezioni nell’Aula magna del Liceo Calasanzio.

RELIGIONI a cura di Renato Breviglieri, gli 8 incontri con altrettanti rappresentante delle più importanti fedi religiose vedranno la loro visione religiosa dell’escatologia ovvero la riflessione che si interroga sul destino ultimo dell’essere umano e dell’universo. Tra i vari relatori avremo la presenza, per l’Islam, del Dott. Hamza Piccardo Presidente dell’associazione Islamica Italiana. Il Mercoledì nell’Aula Magna del Liceo Calasanzio.

SCRITTURA CREATIVA a cura di Eros Povigna, la necessità di raccontare storie è innata nell’essere umano, un processo che nasce dall’ascolto e passa dalla lettura per arrivare alla scrittura. Quando se ne ha il demone, scrivere diventerà una gioia ed un tormento. Questo, a grandi linee, il percorso del Corso che si terrà per 6 lezioni il Mercoledì nell’Aula Magna del Liceo Calasanzio.

SICUREZZA E INFORMAZIONE a cura della Dott.ssa Enrica Bertone, che tratterà, insieme con esperti del campo, quanto sia utile raccontare la criminalità, il descrivere quanti soggetti sono coinvolti nella sua lotta, il mettere nudo e smascherare coloro che nascondono la loro incapacità di vivere con l’uso della violenza e della paura. 6 Lezioni il Martedì nella Sala del Centro Polifunzionale.

STORIA DELL’ARTE a cura di Bruno Barbero, Aldo Meineri e Ingrid Mijich 8 incontri sull’Arte del 900 e contemporanea vista attraverso i sapienti occhi di tre tra i più affermati artisti valbormidesi. Il Martedì nella Sala del Centro Polifunzionale.

TRONO DI SPADE a cura di Fausto Conti in questi 7 incontri proseguiremo la visione degli episodi della quarta e quinta serie di questa pluripremiata serie televisiva che ha proposto un modo completamente nuovo di affrontare il genere Fantasy. Il Lunedì nella sala Riunioni della Biblioteca Civica

VETERINARIA a cura della Dott.ssa Monica Rodo, per la prima volta e dietro grande richiesta, un corso dedicato alla Medicina Veterinaria nel quale verranno presentati consigli su come prestare la migliore attenzione possibile ai nostri animali compagni di vita. 4 lezioni il Giovedì nella sala Riunioni della Biblioteca Civica.

Laboratori, in orari diversi pomeridiani e serali:

CERAMICA a cura di Brunella Coriando, una novità per l’Univalbormida proporrà ai corsisti i metodi più elementari per comprendere la Ceramica ed ottenere buoni risultati preludio ad una mostra dei corsisti a fine anno accademico. Il Lunedì dalle ore 15 alle ore 18 nelle sale della Biblioteca Civica per 8 incontri

FRANCESE a cura di Monique Casseville e Renato Breviglieri, il laboratorio di quest’anno tratterà dell’eresia dei Catari e degli Albigesi e delle loro vicissitudini dal punto di vista storico e geografico naturalmente in lingua Francese.Il Martedì dalle ore 20 alle ore 22 per 8 lezioni nella Sala riunioni della Biblioteca Civica.

IL VINO E’… a cura di Cinzia Tosetti un insieme di piacevoli incontri dove si imparerà o si continuerà ad imparare e riconoscere la qualità del vino riscoprendo la piacevolezza del bere consapevole. 6 Lezioni, il Martedì dalle ore 20 alle ore 22 nella Sala del centro Polifunzionale.

INGLESE BASE a cura della Dott.ssa Marina Atzeni 8 lezioni per venire incontro alle numerose richieste dei corsisti che intendono approcciarsi alla lingua d’oltremanica. Il Giovedì dalle ore 20 alle ore 22 nelle Sale della Biblioteca Civica

INGLESE AVANZATO a cura della Dott.ssa Laura Rasola 8 lezioni dedicate a chi negli scorsi anni ha seguito il laboratorio di inglese, ma anche a chi vuole approfondire una lingua di cui già ha nozioni elementari. Il Giovedì dalle ore 20 alle ore 22 nelle Sale della biblioteca Civica.

PITTURA a cura di Bruno Barbero, quest’anno il Laboratorio di Pittura si dedicherà ad affrontare la “Natura Morta” attraverso tutte le varie tecniche pittoriche apprese nel corso degli anni dai corsisti. 8 Lezioni il Lunedì nelle sale della biblioteca Civica dalle ore 15 alle ore 18.

SPAGNOLO BASE a cura della Dott.ssa Marina Atzeni 8 lezioni per venire incontro alle numerose richieste dei corsisti che intendono approcciarsi alla lingua più parlata del mondo. Il Giovedì dalle ore 20 alle ore 22 nelle Sale della Biblioteca Civica.

SPAGNOLO AVANZATO a cura della Dott.ssa Laura Rasola 8 lezioni dedicate a chi negli scorsi anni ha seguito il laboratorio di spagnolo, ma anche a chi vuole approfondire una lingua di cui già ha nozioni elementari. Il Giovedì dalle ore 20 alle ore 22 nelle Sale della biblioteca Civica.

TAGLIO E CUCITO a cura della Prof.ssa Marisa Teta dell’Istituto di Alta Moda Tifdi di Savona un nuovo laboratorio aperto sia a uomini che donne che darà l’opportunità di conoscere o approfondire le nozioni del bel taglio e cucito. 17 Lezioni il Mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 20,30 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.