240 comandanti

Captain’s Day ItalianYachtMasters 2016: conclusa la 4a edizione a Marina di Loano

I Comandanti Italiani di navi da diporto si confrontano con il mercato

Loano. La 4a edizione del Captain’s Day di ItalianYachtMasters, appuntamento annuale dei comandanti italiani di superyacht si è tenuta lo scorso 20 ottobre a Marina di Loano nell’ambito di un’intensa giornata di lavori e di confronto tra gli oltre 240 ospiti, in rappresentanza dei più importanti player nazionali e internazionali del settore di riferimento.

L’evento, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Loano, sede dell’associazione IYM, ha registrato la partecipazione di settanta comandanti, trentaquattro partner commerciali e numerosi invitati: tra loro oltre le autorità locali, il direttore di Marina di Loano Marco Cornacchia e una vasta platea di addetti ai lavori che si è confrontata e ha dibattuto su novità, tendenze, problematiche e andamento del mercato dei superyacht. Numerosi i relatori che si sono alternati al microfono tra i quali manager dI società di internazionali management e brokeraggio come Antoine Althaus fondatore di Fraser Yachts e David Legrand di Fraser Yachts Monaco, Rupert Nelson di Burgess, Gianfranco Meggiorin di Navimeteo, Daria Nicomedi di Darius Academy e Lorenzo Panerai di Bureau Veritas.

Nel pomeriggio presso il Marina Center, nuovo centro congressi di Marina di Loano, si sono tenuti gli incontri B2B tra i rappresentanti degli sponsor e i comandanti, nell’ambito dei quali sono stati approfonditi aspetti tecnici e commerciali delle attività delle varie aziende presenti.

Il comandante Gino Battaglia, fondatore e presidente di ItalianYachtMasters, ha fatto gli onori di casa. Insieme con lui, sedevano al tavolo di presidenza i Comandanti Maurizio Capitani, Paolo Bozzo Costa e Mauro Barletta. Battaglia nel suo intervento in italiano e in inglese ha affrontato diversi temi e sottolineato come: “negli ultimi quattro anni i Comandanti IYM abbiano lavorato intensamente alla realizzazione di un progetto ambizioso e innovativo. Il riscontro del mercato e il riconoscimento internazionale che ottenuto in breve tempo, rappresentano la miglior conferma della validità di un’idea nata dall’ambizione e dall’orgoglio di un gruppo di comandanti che hanno voluto condividere questo percorso di crescita professionale e di consolidamento dell’immagine e della grande professionalità dei Comandanti Italiani”.

“E’ per noi un onore e un piacere ospitare l’associazione ItalianYachtMasters – ha dichiarato Marco Cornacchia, direttore di Marina di Loano – Gino Battaglia e tutti i Comandanti IYM sono una testimonianza concreta nel mondo dei valori di professionalità, competenza ed eccellenza e lungimiranza dei Comandanti Italiani. Infatti il loro impegno è volto anche a introdurre e preparare i futuri comandanti e i primi ufficiali a questo professione difficile e altamente specializzata”.

La missione di ItalianYachtMasters è quella di promuovere l’immagine e affermare la professionalità dei Comandanti Italiani delle navi da diporto. Il comandante degli anni 2000, infatti, raccoglie in sé diverse competenze fondamentali quali la marineria e un’indiscussa professionalità tecnica, ma servono anche una spiccata capacità di leadership, di gestione delle risorse umane e di amministrazione e controllo di una società di medie/grandi dimensioni, esattamente come ogni manager che si rispetti di una società che opera sulla terraferma.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.