IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calizzano, escursionista si ferisce nei boschi e “guida” l’elicottero di soccorso via cellulare

La donna ha fornito ai soccorsi le coordinate del punto in cui si trovava e poi ha guidato il pilota via telefono

Calizzano. I militi della croce azzurra di Calizzano, i vigili del fuoco e gli operatori del soccorso alpino sono intervenuti questa mattina per soccorrere un’escursionista rimasta ferita durante una passeggiata nei boschi.

L’incidente si è verificato intorno alle 12.30 su un crinale compreso tra Calizzano e Mereta. Secondo quanto accertato, la donna stava camminando lungo un sentiero, quando avrebbe messo un piede in fallo e sarebbe caduta riportando una ferita piuttosto grave ad una gamba.

L’escursionista, però, non si è persa d’animo e, grazie al proprio cellulare e al Gps in dotazione al telefono, è riuscita a contattare i soccorsi e a fornire loro le coordinate della sua esatta posizione.

Sanitari, vigili del fuoco e soccorso alpino si sono subito messi in moto. L’incidente, però, si è verificato in una zona troppo impervia perché la donna potesse essere raggiunta a piedi e così è stato necessario chiedere il supporto di Drago, il mezzo del nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco di Genova.

La donna ha letteralmente guidato il pilota fino al punto in cui si trovava: una volta raggiunto il luogo dell’incidente, i vigili del fuoco l’hanno caricata e issata sul mezzo con il verricello. Dopodiché l’hanno trasferita in codice giallo al pronto soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.