IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte celebra l’Unità Nazionale, già pronto il programma dell’evento

Onore ai caduti con il concerto della banda musicale Puccini e due messe a San Lorenzo e al cimitero

Cairo Montenotte. Martedì 1 novembre prossimo Cairo Montenotte celebra la ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Già definito per tempo il programma delle manifestazioni. Alle ore 10,30 in Piazza della Vittoria onori ai caduti, con la partecipazione della Banda Musicale “Giacomo Puccini”; alle 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Nel pomeriggio, alle 15, Santa Messa in suffragio di tutti i caduti al Campo della Gloria presso il Cimitero.

“Il 4 novembre di ogni anno si celebra in tutta Italia la fine della Prima Guerra Mondiale con la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate e anche Cairo Montenotte si prepara per questa ricorrenza”, spiegano in Comune. Il 4 novembre 1918, infatti, è stato il giorno in cui è entrato in vigore l’armistizio di Villa Giusti tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, che ha segnato la conclusione vittoriosa della guerra per l’Italia.

A partire dal 1919 il 4 novembre è diventato festa nazionale e ogni anno in questo giorno si ricordano i caduti della Grande Guerra con una celebrazione alla Tomba del Milite Ignoto e con commemorazioni in tutta Italia, e allo stesso tempo si celebra la giornata delle Forze Armate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.