Risposta

Borgio, minoranza all’attacco: “Sul Puc il sindaco non vuole il confronto”

Borgio 2016, la lista di Sonia Garofalo

Borgio Verezzi. Gli ex alleati del sindaco Dacquino e ora all’opposizione con il gruppo “Insieme per Borgio Verezzi” non ci stanno e replicano alle parole del primo cittadino dopo l’incontro pubblico sul Puc comunale organizzato dalle minoranze nella sala consiliare del Comune.

“Durante l’incontro, molto partecipato, sono prevalse le proposte e le osservazioni in positivo, visto che il Puc in discussione è stato in buona parte svuotato di quei contenuti innovativi con cui era partito in fase di elaborazione; la proposta più forte è stata quella di costruire – maggioranza e minoranza insieme – un tavolo di discussione e di lavoro, con cui affrontare, nei prossimi tre mesi previsti dalla legge, la fase della approvazione delle osservazioni che prevedibilmente saranno depositate” afferma il gruppo di minoranza.

“L’assenza della maggioranza può essere vista come volontà di sottrarsi al confronto? e di voler far tutto da sé? Così pare, viste le dichiarazioni del sindaco che ignorano del tutto sia l’andamento dell’incontro, sia le proposte in quello scaturite; ripetendo le usuali lamentazioni sulle critiche all’amministrazione”.

“Non è un buon segno sottrarsi al confronto da parte della maggioranza. Specie se si considera che tale atteggiamento ha già fatto naufragare la precedente amministrazione e la sua maggioranza, che pure aveva adottato il Puc, con l’intesa politica che esso doveva essere rivisto e migliorato con opportune osservazioni” aggiunge “Insieme per Borgio Verezzi”.

“Il Puc è uno strumento importante: la nuova maggioranza rappresenta poco più di un terzo dei votanti e un quarto degli elettori. Sarebbe saggio, oltre che rispettoso della democrazia sostanziale, coinvolgere nelle sue scelte le minoranze, specie quando esse unitariamente lo propongono. Essere autoreferenziale e riproporre stancamente le magnificenze del Puc, che non le ha, infilando nel discorso qualche tono saccente, non è un buon servizio a Borgio Verezzi, che forse meriterebbe qualcosa di più” concludono gli esponenti dell’opposizione.

leggi anche
Verezzi
Polemica sul puc
Borgio Verezzi, è scontro aperto sul Puc: pronte almeno 50 osservazioni
comune borgio - sala consiglio
Per capire
A Borgio Verezzi si parla del nuovo PUC, incontro promosso dalle minoranze
Ecco la lista "Borgio Verezzi è Tua" a sostegno di Luciano Galletto
Assemblea pubblica
Borgio, minoranze pronte alla battaglia sul Puc: “Difenderemo il paese dal cemento e dalla speculazione”
lista Daquino 2016
Botta e risposta
Si scalda la campagna elettorale a Borgio: Dacquino all’attacco sul Puc
borgio panorama
Chiarezza
Borgio, l’annuncio di Agorà: “La Regione ha attivato un’inchiesta pubblica sul Puc”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.