IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, abbattute le palme malate di piazza Libertà e via Vittorio Veneto video

I trattamenti messi in atto a gennaio non sono stati sufficienti

Borghetto Santo Spirito. Sono andate avanti fino a sera (creando non pochi disagi al traffico sull’Aurelia) le operazioni di abbattimento delle palme malate nella zona di piazza Libertà a Borghetto Santo Spirito.

Borghetto Palme Piazza Libertà Punteruolo Rosso

Le piante erano state infettate dal parassita del punteruolo rosso. Ai primi di gennaio gli operai incaricati dall’amministrazione comunale dell’allora sindaco Giovanni Gandolfo avevano provveduto a trattare nove delle palme che adornano la piazza su cui affaccia Palazzo Pietracaprina e la vicina via Vittorio Veneto (cioè la via Aurelia).

Le piante erano state irrorate con gli antiparassitari previsti dalle normative europee e sono state “capitozzate”, cioè avevano subito la rimozione delle frasche nel punto di intersezione con il tronco. Ciò in modo da contrastare la proliferazione dell’insetto, che è in grado di danneggiare la salute delle piante fino a portarle alla morte.

Abbattimento palme malate borghetto

A quanto pare, i trattamenti si sono rivelati insufficienti e di conseguenza è stato necessario procedere con l’abbattimento delle piante più compromesse. Le operazioni hanno interessato anche alcune palme situato lungo l’Aurelia e ciò ha reso necessario deviare il traffico istituendo un senso unico alternato regolato da movieri. La “strozzatura” purtroppo ha creato qualche problema al traffico in entrambe le direzioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.