IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Autunno” anomalo, caldo record anche nel savonese: toccati i 29 gradi

Più informazioni su

Savona. Caldo record nel savonese per questo primo scampolo di autunno che ha regalato un clima e temperature di carattere estivo: ancora tintarelle, bagni fuori stagione e stabilimenti balneari aperti.

Un inizio della stagione autunnale anomala: “Nel dettaglio è ancora l’aspetto termico quello più interessante. Infatti le temperature, a causa del tempo anticiclonico stabile e prevalentemente soleggiato (sul nord Italia si è viaggiato a 1,5 gradi sopra la media), fino a giovedì 29 si sono registrati valori elevati sia per le massime che per le minime, con locali picchi decisamente superiori alla norma per il periodo” dice Arpal Liguria.

“n questo senso vanno inquadrati i 30 gradi registrati a Castelnuovo Magra (Spezia), martedì 27, stesso, giorno in cui a Valzemola, nel savonese, si sono toccati i 29.6 gradi. Valori elevati anche nelle città capoluogo dove vanno segnalati due dati: i 27,3 gradi registrati a Savona martedì 27 e la “notte tropicale” di Genova, venerdì 30, con una minima di 20.8 gradi in centro città”.

“Per quanto riguarda i valori minimi, invece, le temperature più basse sono ovviamente confinate in quota e vedono “in testa” Poggio Fearza (Imperia) con 4.7 gradi registrati il 30 settembre e 4.8 il giorno successivo, seguita dal Colle di Nava con 4.9 (il 28 settembre)”.

“L’altra faccia della settimana trascorsa è rappresentata, ovviamente, dalle precipitazioni. I fenomeni si sono concentrati nella giornata di sabato 1 ottobre per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica che ha dispensato rovesci temporaleschi, in particolare sul centro della regione con cumulate giornaliere elevate. Infine il vento: a causa della formazione di un minimo orografico legato a questo sistema perturbato si sono, inoltre, osservati valori massimi di Libeccio sullo spezzino fino a quasi 50 chilometri orari” conclude Arpal.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.