IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Assonautica Savona al Museo del Nautico per il progetto “Sauro 100”

L'Ammiraglio Romano Sauro ha presentato il libro “Nazario Sauro - storia di un marinaio”

Savona. Anche Assonautica Savona ha partecipato alla presentazione “Nazario Sauro – storia di un marinaio” organizzata nell’ambito della sosta a Savona dell’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, che sta portando in giro per l’Italia il Progetto “Sauro 100”.

Un progetto che viene presentato così: “Nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), l’Ammiraglio Romano Sauro ha realizzato il progetto ‘SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia’. Il viaggio è iniziato il 4 ottobre a Sanremo e durerà due anni, terminerà il 4 ottobre 2018 a Trieste”.

Durante questo viaggio l’ammiraglio Romano Sauro pubblicizzerà il libro “Nazario Sauro – storia di un marinaio” scritto insieme al figlio Francesco, i cui diritti d’autore saranno devoluti interamente all’Associazione “Peter Pan” che offre accoglienza gratuita alle famiglie dei bambini e adolescenti malati di cancro, non residenti a Roma, che
devono recarsi nella Capitale per curare i propri figli.

Ieri la presentazione è avvenuta nell’ex sede dell’Istituto Nautico di Savona in piazza Cavallotti ed è stata preceduta dalla visita alla Mostra Museo durante la quale l’Ammiraglio ha dimostrato molto interesse per questa esposizione dedicata al mare e curata con grande impegno e dedizione dal prof. Francesco Ottonello.

“La presenza del nipote del grande eroe nei locali della storica sede del mitico
Nautico Leon Pancaldo è stata molto emozionante. Durante la presentazione del suo libro ha parlato di Nazario Sauro lasciando trasparire il suo coinvolgimento ed il suo affetto per lui. Mostrandolo in una foto di poco precedente alla morte, ha detto ‘mi piace perchè ha gli occhi rivolti verso il mare’, ha raccontato un eroe senza dimenticare che quell’uomo è suo nonno. Ha spiegato che Libertà, Giustizia, Solidarietà sono i tre ideali in cui credeva Nazario Sauro e quegli ideali gli sono stati trasmessi dal padre” spiegano da Assonautica.

“Il progetto ‘Sauro100’ è un grande esempio di impegno sociale che promuove la nautica, Assonautica provinciale di Savona si congratula con l’Ammiraglio Romano Sauro e gli augura ‘buon vento’” concludono da Assonautica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.