IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Assonautica: prova di pesca alla traina e “memorial Manuel”

Più informazioni su

Albisola/Celle. Domenica 2 ottobre si è svolta, nelle acque antistanti Albisola Superiore e Celle Ligure, una gara di pesca a traina aperta a tutti ed organizzata da Assonautica Provinciale di Savona. Alla gara è stato abbinato il trofeo “memorial Manuel”, offerto da un socio ed assegnato per il pesce più pesante.

“Un’occasione per riunire gli appassionati di pesca, per divertirsi e per ricordare – commentano da Assonautica – Chi non è più tra noi continua a vivere nei nostri ricordi ed i soci di Assonautica lo sanno bene perchè quando quegli amici sono nominati nelle chiacchere di pontile è come se il tempo non fosse passato. La giornata era splendida e le condizioni del mare hanno permesso lo svolgimento della manifestazione alla quale hanno partecipato quattordici imbarcazioni con un equipaggio di due o più persone su ogni barca”.

Tutto si è svolto in mattinata e si è concluso con la premiazione sulla banchina Assonautica in zona ex Funivie. Il trofeo “Memorial Manuel” è stato consegnato dalla moglie Gabriella ed il socio Paolo Camporese ha ricordato Manuel con un discorso. “Un’amicizia iniziata con un approccio semplice, ‘Noi domani andiamo a calare un palamito, vieni con noi?’ e proseguita negli anni”. Ha parlato delle grandi pescate finite in trattoria, del suo carattere a volte burbero e litigioso ed a volte mite, delle vacanze nella amata Corsica, del suo grande amico Elio e delle loro discussioni politiche, di quando ci si giocava a boccette una spuma o un gelato.

Il discorso è terminato con una frase di Italo Calvino (da “Il Barone Rampante”): “Le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia, che raramente si ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone…”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.