IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In arrivo una legge sulle cave, Vaccarezza: “La creeremo ascoltando la voce di tutti”

L'iter prenderà presto il via, dopo "anni di proroghe e aggiustamenti inadeguati"

Più informazioni su

Liguria. “Presto arriverà una nuova legge sulle cave, attesa da molto tempo. Sarà un lavoro compiuto sul territorio e per il territorio: Andremo ad ascoltare le amministrazioni locali e gli operatori del settore come abbiamo fatto per il Piano Casa, con l’obiettivo di creare un provvedimento che soddisfi le necessità di tutti”.

Spiega così il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza la legge sulle cave il cui iter prenderà presto il via. Un lavoro che sarà svolto insieme all’assessore alla Pianificazione Territoriale, Marco Scajola.

“Il settore delle attività di cava attende da un decennio un piano che ne regolamenti l’attività: nel 2002 l’allora presidente della Regione, Sandro Biasotti aveva varato una legge che le successive due legislature di Centrosinistra hanno frammentato e infine abrogato. Sono andati avanti con proroghe e aggiustamenti inadeguati fino a quando la Corte Costituzionale ha bloccato tutto poiché con la modifica del 2015 era stato violato l’articolo 177 della Costituzione in materia di potestà legislativa tra Stato e Regioni”.

“Oggi – conclude Vaccarezza – comincia il percorso, che ci porterà sul territorio, a condividere le scelte necessarie per dare, rapidamente, un nuovo strumento di pianificazione che dia certezze e prospettive al settore”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.