In anticipo

Arriva il freddo, Savona accende i termosifoni: arriva la deroga del sindaco

Fino al 17 ottobre sarà possibile attivare gli impianti per un massimo di 4 ore giornaliere

Riscaldamento, termosifone

Savona. Dopo un paio di settimane di timidi tentativi, ieri è arrivata prepotente la prima vera ondata di freddo che annuncia l’arrivo della stagione invernale. Un crollo verticale delle temperature che ha spinto più di un sindaco dell’entroterra, già nei giorni scorsi, ad autorizzare l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento, per far fronte ad un meteo improvvisamente più rigido.

E da oggi anche Savona si unisce ai Comuni che hanno deciso di adottare il provvedimento: questa mattina, con un’ordinanza, il sindaco Ilaria Caprioglio ha autorizzato la deroga al periodo di attivazione degli impianti. Da oggi e fino al 17 ottobre, dunque, i termosifoni si accenderanno per un massimo di 4 ore giornaliere.

Questa prima deroga di 5 giorni permetterà di affrontare l’esigenza immediata; nei prossimi giorni poi il Comune dovrà valutare se proseguire o meno con l’accensione degli impianti. Savona infatti è inserita nella fascia climatica “D”, per la quale l’accensione del riscaldamento è prevista teoricamente nel periodo che va dal 1 novembre al 15 aprile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.