IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Appassionare i giovani alla geologia, il Beigua palestra del Festival scientifico

Per la "Settimana del Pianeta Terra 2016", iniziativa voluta per promuovere la conoscenza geologica e il geoturismo

Varazze. Coinvolgere, avvicinare e fare appassionare giovani e meno giovani alla geologia. E’ l’obiettivo del Geoparco del Beigua che ha deciso di aderire alla quarta edizione del festival scientifico dedicato alla scoperta delle Geoscienze.

Quello del Beigua, d’altronde, è un patrimonio geologico di inestimabile valore, un’eccellenza riconosciuta anche dall’Unesco, che proprio un anno fa lo ha inserito nella prestigiosa lista degli Unesco Global Geoparks.

Per la “Settimana del Pianeta Terra 2016”, iniziativa voluta per promuovere la conoscenza geologica e il geoturismo, e che si svolge in tante località sparse sul territorio nazionale, c’è anche il Beigua. Si mettere in luce per far scoprire e valorizzare spettacolari risorse naturali più o meno note. A questo proposito domenica 23 ottobre con il geologo del Parco sarà possibile percorrere l’ex tracciato ferroviario tra Varazze e Cogoleto, lungo un percorso pianeggiante adatto a tutti, riconoscendo nello splendido panorama, che spazia dal litorale alla bastionata del Monte Beigua, le rocce ofiolitiche e le forme geomorfologiche lasciate dal mare, che nel corso degli ultimi due milioni di anni ha modellato questo tratto della costa ligure.

Si tratta di un’escursione, della durata di mezza giornata, è a prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251); costo 6,00 euro adulti, bimbi sotto i 12 anni gratis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.