12-14 ottobre

Anci Liguria all’assemblea congressuale di Bari con 25 delegati e molti amministratori

Si eleggerà il nuovo presidente nazionale

Liguria. Anci Liguria si prepara alla XXXIII Assemblea Nazionale dal titolo “Sindaci di tutti”, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre a Bari e sarà preceduta dall’Assemblea Congressuale per eleggere il nuovo Presidente nazionale.

“È questo il momento per ribadire con forza l’importanza strategica di Anci per tutti i Comuni italiani. Ogni attacco all’Associazione è pericoloso per tutti i Comuni e mette in pregiudizio la salvaguardia dei servizi ai cittadini” spiegano da Anci Liguria che esprime inoltre l’auspicio e la necessità per Anci di una guida autorevole e autonoma.

“Al nuovo Presidente si chiede un impegno decisivo affinché la stagione dei tagli per gli enti locali possa dichiararsi definitivamente conclusa. Per essere davvero “Sindaci di tutti”, essi devono poter operare in piena autonomia e libertà, per garantire alle comunità locali un sistema di servizi adeguato, efficace ed efficiente. Intorno al Presidente dovrà costituirsi un gruppo dirigente che esprima una nuova leadership, capace di tutelare le specificità di tutte le diverse tipologie di Comuni – piccoli, medi, grandi, metropolitani, montani, rurali, costieri, turistici. Nello stesso tempo ANCI sia la casa comune per le diverse sensibilità politiche, espressione delle forze presenti in Parlamento ma anche delle numerose liste civiche attive nel nostro Paese” aggiungono da Anci Liguria.

All’Assemblea Congressuale, il voto dei Comuni liguri sarà espresso da 25 delegati, i 4 Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia e 21 delegati eletti dall’Assemblea regionale di ANCI Liguria.

Un documento politico in questa direzione è stato firmato oggi da tutto l’Ufficio di Presidenza di ANCI Liguria: Marco Doria, Presidente, Sindaco di Genova, Sindaco Metropolitano; Alessio Cavarra, Vice Presidente Vicario, Sindaco di Sarzana; Rosario Amico, Vice Presidente, Sindaco di Serra Riccò; Roberto Levaggi, Vice Presidente, Sindaco di Chiavari; Luigi Pignocca, Vice Presidente, Sindaco di Loano; Massimo Federici, Presidente Provincia della Spezia; Monica Giuliano, Presidente Provincia di Savona; Fabio Natta, Presidente Provincia di Imperia; Giorgio Guerello, Presidente CAL – Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria, coordinatore Conferenza dei Consigli Comunali; Michele Malfatti, Coordinatore Piccoli Comuni; Daniele Martino, Coordinatore Anci Giovane; Ileana Romagnoli, Presidente Federsanità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.