IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Al comandante partigiano Lelio Speranza il premio “Mauri Alassio”

Speranza conserva la bandiera di combattimento della Divisione Alpina Autonoma a lui affidata personalmente da Mauri

Alassio. In occasione dei suoi novant’anni, il presidente della sezione della Fivl di Alassio, Laigueglia e Andora Pier Franco Quaglieni ha conferito al comandante partigiano Lelio Speranza, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà e storico presidente del Coni di Savona, il premio “Mauri Alassio”.

Pier Franco Quaglieni Lelio Speranza Premio Mauri Alassio

Il premio verrà consegnato in occasione della presentazione savonese del libro “Partigiani penne nere”, di Enrico Martini Mauri ai cui comandi Speranza ha combattuto.

Speranza conserva la bandiera di combattimento della Divisione Alpina Autonoma a lui affidata personalmente da Mauri: “Nella prefazione al libro di Mauri – dice Quaglieni – ho citato più volte Speranza come testimone e partecipe attivo di quell’epopea partigiana autonoma in nome della libertà tra Piemonte e Liguria. E’ stato uno dei liberatori di Savona. E’ un uomo che ha dedicato la vita a grandi ideali, è un vero maestro di vita a cui dobbiamo essere grati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.