Evento

700 operatori al Baxi Expo Genova, tavola rotonda sulla riqualificazione energetica dei condomini

L'evento si è tenuto il 23 settembre scorso presso il Centro Congressi Tower Genova Airport Hotel

Genova. Baxi, azienda leader nel settore del riscaldamento – produttore di caldaie e sistemi per la climatizzazione, ha organizzato a Genova il 23 settembre scorso il BAXI EXPO GENOVA presso il Centro Congressi Tower Genova Airport Hotel.

Il BAXI EXPO è un format che l’azienda di Bassano del Grappa (VI) propone dal 2013 in varie città d’Italia: Bologna, Roma, Torino, Bassano del Grappa, Napoli, Milano, Rimini, Bari, Udine, Firenze. È un evento dedicato ai professionisti di settore a cui si propone attività formativa con un ciclo di convegni che si susseguono durante tutta la giornata. Inoltre un’ampia area espositiva permette al visitatore di toccare con mano l’ampia gamma di prodotti che l’azienda ha in portfolio. Non mancano poi attività ludiche e ricreative per l’intrattenimento degli ospiti.

La partecipazione alla tappa di Genova è stata ampia e ha visto coinvolti circa 700 operatori di settore: non solo installatori, distributori, termotecnici, centri di assistenza tecnica sono stati ospiti Baxi ma anche amministratori di condominio e architetti per i quali è stato organizzato “un evento nell’evento”. BAXI EXPO GENOVA è stata infatti una giornata speciale in quanto sono state integrate molte attività nel già ricco programma proposto dal format dell’evento.

Da sempre Baxi è promotore di formazione e in questa occasione, in collaborazione con il CIG (Comitato Italiano Gas), è stato organizzato anche un corso di aggiornamento di 8 ore, dedicato per installatori e manutentori sulla nuova norma UNI 7129:2015. Un’opportunità unica per aggiornarsi sui nuovi decreti legislativi e normativi che disciplinano l’uso e l’installazione degli impianti a gas. Durante la sessione sono stati affrontati aspetti tecnici oltre a quelli inerenti alla responsabilità civile e penale degli operatori del settore. Oltre 90 i partecipanti che hanno dato adesione e si sono presentati a questo corso.

Il BAXI EXPO di Genova ha rappresentato altresì la location ideale per introdurre un nuovo momento di incontro: una Tavola Rotonda sulla riqualificazione energetica degli edifici condominiali dal titolo “Il Condominio Ibrido”. Il convegno era rivolto principalmente ad amministratori di condominio e architetti e ha visto la partecipazione di oltre 150 persone.

baxi expo genova

Sono intervenuti il Direttore Generale BAXI S.p.A. Ing. Alberto Favero, l’Arch. Paola Fazio, esperta in ottimizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, efficientamento energetico e project management, e l’Ing. Sandro Morandi, Ingegnere presso Ing. S. Morandi Associati, esperto e progettista di sistemi energetici ad alta efficienza.

La Tavola Rotonda aveva l’obiettivo di fornire principalmente agli amministratori di condominio soluzioni pratiche per gli interventi di rigenerazione energetica. In un dialogo aperto tra le parti, infatti, si è affrontato il tema della riqualificazione condominiale esistente come opportunità: è stato sottolineato come una corretta diagnosi energetica sia un elemento fondamentale per la riqualificazione efficiente e quali siano le opportunità del Conto Termico 2.0. Alla luce dei mutamenti climatici che hanno forti ripercussioni sul patrimonio urbanistico in Italia, è emerso come sistemi in pompa di calore e sistemi ibridi rappresentino una soluzione a garanzia del comfort abitativo.

In rappresentanza delle Associazioni Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e U.P.P.I (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) di Genova hanno partecipato i Presidenti delle due associazioni, rispettivamente il Dott. Pierluigi D’Angelo e l’avv. Nerio Marino che hanno dato voce alle tematiche di maggior interesse per la categoria.

L’evento è stato messo in risalto anche da un’emittente locale, che ha trasmesso in diretta la Tavola Rotonda sul canale 165 TV Italia e canale 845 di Sky – in streaming.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.