Quale?

Visita di Mattarella, la segnalazione di un lettore: “Confusione nei cartelli stradali ad Albisola”

Un lettore di IVG.it segnala una certa ambiguità nei cartelli affissi per regolare il traffico in occasione della visita del presidente

Visita Mattarella Cartelli Stradali Albisola

Albisola Superiore. Ha creato qualche perplessità e in alcuni casi un po’ di smarrimento la segnaletica temporanea predisposta lungo le strade di Albisola Superiore che domani saranno percorse dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che visiterà Stella e a Savona in occasione del 120^ anniversario della nascita di Sandro Pertini.

Gli ultimi dettagli riguardanti l’imponente macchina della sicurezza che accompagnerà il capo dello Stato in ogni suo spostamento sono stati predisposti in occasione della riunione in prefettura tenutasi ieri pomeriggio.

Tra le 7 e le 13 di domani verrà istituto il divieto di sosta nei parcheggi sotto al Priamar e in corso Mazzini (dalla rotonda fino all’incrocio con via Nostra Signora dell’Olmo compresa). Alle 9.40 a Stella ci sarà la chiusura delle provinciali numero 334 e numero 2 all’altezza di piazza San Giovanni Battista. Alle 10 il corteo presidenziale lascerà l’albergo di Savona in cui Mattarella ha passato la notte e alle 10 uscirà dal casello autostradale di Albisola.

Alle 10.15 è previsto l’arrivo a Stella e in seguito la visita alla tomba di Pertini e di Carlo Voltolina. Alle 10.30 ci sarà la visita della casa natale del “presidente più amato” e alle 10.50 la partenza da Stella alla volta di Savona. Subito dopo avverrà la riapertura delle provinciali chiuse. Alle 11.30, infine, ci sarà l’arrivo a Savona e la cerimonia al Priamar.

Visita Mattarella Cartelli Stradali Albisola

Alcuni preparativi in vista dell’importante giornata di domani sono già cominciati. Su alcune strade di Albisola, ad esempio, sono stati affissi alcuni manifesti che comunicano che dalle 8 alle 13 di domani “su tutto il tratto compreso dai segnali e/o su ambo i lati e/o su tutta la piazza” sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Visita Mattarella Cartelli Stradali Albisola

A lasciare perplessi alcuni cittadini (che per questo hanno contattato la redazione di IVG.it) non è tanto il messaggio in sé, quanto il fatto che i manifesti siano stati affissi a cartelli stradali relativi al “divieto di fermata”. Qualcuno, quindi, ritiene che questa ambiguità nei divieti (divieto di sosta comunicato tramite cartelli con divieto di fermata) possa creare qualche problema. A ciò si aggiunge il fatto che “in altre strade che salvo sorprese saranno percorse dal corteo presidenziale non c’è alcun avviso del genere”.

In realtà il codice della strada afferma che il “divieto di fermata” di fatto proibisce qualsiasi tipo di “interruzione della marcia dei veicoli”, quindi sia la fermata che la sosta. Insomma, all’interno del “divieto di fermata” è anche contemplato il “divieto di sosta”.

leggi anche
L'arrivo del presidente mattarella
L'arrivo
Una Savona blindata accoglie Mattarella, il Presidente della Repubblica a Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.