Si parte!

Da Vado alla Corsica a piedi, inizia “controvento” la nuova impresa di Vittorio Schincaglia fotogallery

Il vento sta rendendo impossibile la partenza, fissata stamattina alle 8 dal Molo Bricchetto di Corsica Ferries a bordo di una grande ruota chiamata Camminò

Vado Ligure. Dopo il forte vento, alle ore 10:05 il via a bordo della grande ruota chiamata Camminò. Le forti raffiche hanno ritardato la partenza, ma alla fine l’avventura è partita.

– E’ iniziata questa mattina alle 8 da Vado Ligure la nuova impresa dell’inventore Vittorio Schincaglia. Dopo aver portato a termine con successo l’ambiziosa traversata Vado Ligure-Macinaggio grazie ad una bicicletta marina innovativa ed ecologica, Vittorio Schincaglia tenta una nuova impresa da Guinness dei Primati sulla stessa tratta ma con un nuovo mezzo.

Questa volta, tredici anni dopo, anziché pedalare gli atleti cammineranno sulle acque a bordo di una grande ruota chiamata “Camminò”, costruita da Vittorio Schincaglia, con mille e 280 bottiglie di plastica. “Sono tutte di plastica e senza tappo – precisa l’inventore – Le bottiglie sono circondate da un cerchio di allumino di due metri e venti e sono legate tra loro con le canalette dei fili elettrici. Ai lati ci sono galleggianti, come nelle canoe polinesiane”.

Questa avventura coinvolge un team di dieci allenatissimi atleti, tre barche a vela con staff medico che assisterà gli sportivi e studierà il loro comportamento psicofisico e personale di supporto tecnico.

“Questa è un’impresa molto difficile, andare fino in Corsica camminando su una ruota… ci si sente un criceto in gabbia – il commento a caldo prima di partire – Sarà durissima, perché è come fare continuamente una scala in salita. Perché lo faccio? Non lo so nemmeno io – ha scherzato – la mia intenzione è quella di dimostrare come si possa fare il riutilizzo dei materiali”.

Come nel 2003, Corsica Ferries conferma il sostegno all’impresa partecipando in qualità di sponsor tecnico e location di partenza, fissata per questa mattina alle 8 dal Molo Bricchetto. Le operazioni però sono state rese molto difficili dal vento eccessivo, che continuava a sospingere l’originale “imbarcazione” contro la banchina: alla fine la gigantesca ruota è riuscita a partire alle 10.05.

LA DIRETTA DELLE 8.00

leggi anche
vittorio schincaglia cammino
Il ritiro
Niente da fare per Schincaglia, annullata la traversata a piedi da Vado alla Corsica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.