Il vertice

Trilaterale Liguria, Lombardia e Veneto. Toti: “Siamo buona alternativa di Governo”

Vertice tra Toti, Zaia e Maroni per discutere sui temi delle riforme e dell'economia

Liguria. E’ iniziato a Genova l’incontro trilaterale tra i tre Governatori di Liguria, Veneto e Lombardia, Giovanni Toti, Luca Zaia e Roberto Maroni per discutere sui temi delle riforme e dell’economia. Oggi i tre stileranno un decalogo in otto punti su immigrazione e sicurezza. L’incontro a villa Lo Zerbino è il primo di una serie che si terranno nei prossimi due mesi.

“Faremo proposte di buon senso alla Conferenza delle Regioni e allo stesso Esecutivo – ha anticipato Giovanni Toti – arrivano dall’esperienza dei precedenti governi di centro destra che sono riusciti a risolvere questo problema ai tempi della primavera araba. Ci auguriamo che vengano prese in considerazione con la stessa serietà con cui la facciamo”. Il governatore della Liguria ha poi sottolineato: “E’ la prova che il centro destra non solo è riuscito a vincere in Liguria, dopo le esperienze positive di Veneto e Lombardia, ma rappresenta una buona alternativa di Governo”.

“Sulla questione immigrazione ci sono tante soluzioni possibili che il governo non adotta per scelte politiche. Da qui l’incontro di oggi che è il primo di una serie di incontri di forte collaborazione tra le tre Regioni”, ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. “Affronteremo vari temi, questo è il primo ed è molto importante per i territori delle tre Regioni – ha detto Maroni – ma inizia oggi un percorso che ci porterà lontano“.

“Non siamo abituati ad abbaiare alla luna, abbiamo stilato le soluzioni per affrontare il problema – ha sottolineato Luca Zaia – Di trecento mila arrivi, due terzi non sono profughi, almeno 200 mila persone quindi vengono qui ma senza scappare da fame a guerra. Una soluzione? Ad esempio non diventare tour operator dell’Africa intera”.

 

leggi anche
trilaterale immigrazione toti maroni zaia
Idee
Trilaterale, nove proposte per l’immigrazione: “Accordi con Paesi di origine e Cie nel Nord Africa”
trilaterale
Vedute opposte
Trilaterale, Paita: “Non commento il nulla”. La Lega: “Formulate proposte concrete”
rixi bomboniere
Intervento
Immigrazione, Rixi: “Dalla Lega di governo proposte concrete e di buon senso: Renzi si svegli”
scheda elettorale referendum
Spot contestato
Referendum, il Pd all’attacco di Toti: “Il Corecom ha chiesto spiegazioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.