Aaa cercasi

Tovo, appello del Comune ai privati: “Servono case per i profughi, noi non ne abbiamo”

Da questa mattina in paese sono comparsi gli annunci per trovare appartamenti da destinare ai migranti: la scelta rispecchia le richieste del Prefetto di Savona

Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
Foto d'archivio

Tovo San Giacomo. In tempi di “emergenza profughi” capita anche che un Comune metta degli annunci per trovare delle case private da destinare all’accoglienza dei migranti. Succede a Tovo San Giacomo dove il sindaco Alessandro Oddo, per assecondare la richiesta del Prefetto, da questa mattina ha fatto affiggere nei locali pubblici e nelle bacheche informative cittadine l’annuncio.

Un’iniziativa necessaria alla luce dell’esito dell’incontro dello scorso 21 settembre in Prefettura a Savona: “Il Prefetto di Savona ha svolto una riunione con i 38 Comuni della Provincia che a quella data non avevano ancora ricevuto sul proprio territorio persone richiedenti asilo e/o rifugiate” spiega il sindaco Oddo che prosegue: “Scopo della riunione era quello di chiedere collaborazione e partecipazione al progetto di accoglienza diffusa anche per evitare che questa problematica ricadesse solo su alcuni territori”.

“Ho avuto modo di ribadire che il Comune di Tovo San Giacomo non dispone di alloggi pubblici agibili da destinare a tale finalità, ma il Prefetto ha sottolineato l’importanza di un’azione di pubblicità sul territorio al fine di verificare la disponibilità da parte di privati proprietari di alloggi disponibili da destinare allo scopo” ha aggiunto il primo cittadino di Tovo.

Di qui la scelta di fare una deliberazione di Giunta Comunale ad hoc (approvata lo scorso 23 settembre) e poi di stampare decine di annunci per cercare di trovare privati disposti a mettere a disposizione alloggi per i profughi. Chi fosse interessato potrà contattare gli uffici comunali entro il prossimo 15 ottobre.

leggi anche
Bronda Lega
All'attacco
Andrea Bronda (Lega) contesta il sindaco Oddo: “Prima aiuti le famiglie in difficoltà”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Preoccupazione
Nuova ondata di profughi, l’assessore Rixi: “Le emergenze si risolvono, questa è un’invasione”
Osiglia arrivo profughi
Altra emergenza
Profughi, 150 arrivi in Liguria: una trentina saranno accolti nel savonese
Osiglia arrivo profughi
Spazio
“Avete spazio per ospitare i profughi?”: la Prefettura contatta le strutture ricettive in cerca di accoglienza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.