Congresso scientifico

Torna il “Graduation Day”: 500 fisioterapisti al Campus di Savona

Campus Universitario di Savona il GRADUATION DAY

Savona. Anche quest’anno si terrà al Campus Universitario di Savona il Graduation Day del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale). Il Graduation Day è il congresso scientifico annuale del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.
Quest’anno la giornata, patrocinata dalla Provincia di Savona, prevede un programma istituzionale e scientifico estremamente fitto e sarà un evento eccezionale con più di 500 partecipanti provenienti da tutta Italia e dell’estero. Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, Prof. Paolo Comanducci, il Sindaco di Savona, D.ssa Ilaria Caprioglio, i referenti di Spes ed il Presidente dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) presenzieranno l’evento durante il quale il Presidente del corso, Dott. Marco Testa, consegnerà i diplomi di Master Universitario di I livello a tutti gli specializzati della XII edizione del Master RDM.

Sarà presente anche Campus Wave, la web radio del Campus Universitario di Savona, che documenterà tutta la giornata con video e interviste dei partecipanti.
L’evento di sabato 1 ottobre inizierà alle ore 8.30 nella biblioteca del Campus, con i saluti delle autorità, il giuramento etico del fisioterapista e la cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione. Alle 10.45 prenderanno il via i lavori scientifici con l’apertura della sessione Poster e a partire dalle 11.45 nell’aula magna AN1 del Campus si svolgeranno le Lectio Magistralis tenute da due prestigiosi ospiti internazionali.

La professoressa Annina Schmid, ricercatrice del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Oxford, presenterà i risultati di alcuni progetti di ricerca sulla fisiopatologia e terapia delle sindromi da intrappolamento del nervo periferico in una relazione dal titolo: “Peripheral nerves entrapment: pathophysiology, clinical aspects and therapeutic approach”.

Il professor Aldo Scafoglieri, docente di anatomia clinica, al Dipartimento di Anatomia Sperimentale della Vrije Universiteit Brussel, affronterà il tema della composizione corporea nella relazione dal titolo: “Towards a better understanding of body composition in physiotherapy” e metterà in luce l’importanza che questa informazione riveste sia nella riabilitazione dell’anziano che nell’allenamento dell’atleta.

Il programma scientifico inoltre prevede 15 presentazioni orali brevi divise in tre sessioni tematiche e due sessioni poster su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione che forniranno ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte della Fisioterapia muscoloscheletrica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.