Confronto

Tirreno Power, convocato un vertice in Regione. I sindacati: “Teniamo alta la guardia” fotogallery

Il tavolo fa da preludio all'incontro convocato per il 22 settembre al Mise

Tirreno Power, "girotondo di fantasmi" davanti ai cancelli

Vado Ligure. Se la sono cavata con la semplice decurtazione di un’ora di stipendio i dipendenti di Tirreno Power che questa mattina hanno manifestato davanti ai cancelli dell’ex centrale vadese.

Gli operatori del settore elettrico forniscono un servizio pubblico e pertanto devono rispettare precise prescrizioni nel momento in cui decidono di manifestare o scioperare: nel caso di oggi, i dipendenti hanno evitato denunce e contestazioni disciplinari. Nonostante i ritardi, infatti, il servizio elettrico è stato garantito e non c’è stata una interruzione di pubblico servizio.

Sul fronte politico, intanto, qualcosa si muove già. Domani mattina in Regione si terrà un vertice al quale parteciperanno l’assessore al lavoro Gianni Berrino, la Rsu e i sindacati di categoria. Il tavolo fa da preludio all’incontro convocato per il 22 settembre al Mise. In quella sede si discuterà della procedura di mobilità avviata dall’azienda nei confronti di 186 lavoratori.

In vista di quell’incontro, le segreterie nazionali di Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil invitano i lavoratori all’unità e alla determinazione: “Siamo nel momento più difficile della vertenza: 186 esuberi dichiarati e nessuna alternativa occupazionale – dicono i sindacati – Dobbiamo rimanere uniti e tenere alto il livello dello scontro nei confronti di chi si ostina a non voler recedere dalle proprie posizioni: società e azionisti. Dobbiamo intensificare tutte le azioni di protesta nei confronti di Tirreno Power, Engie, Sorgenia e coinvolgere il più possibile le Istituzioni politiche interessate, iniziando da subito a organizzare un presidio permanente presso le Sedi delle Società a Roma e Milano”.

“È incredibile, mentre a livello interconfederale si siglano accordi finalizzati a potenziare gli strumenti di Legge a tutela dell’occupazione; mentre sul tavolo del rinnovo contrattuale stiamo discutendo prioritariamente della clausola di salvaguardia occupazionale; mentre le Istituzioni si danno da fare per trovare soluzioni sostenibili, Tirreno Power, Engie e Sorgenia tirano dritto come se nulla stesse accadendo in loro favore. Nei prossimi giorni, come segreterie nazionali, solleciteremo nuovamente gli azionisti richiamandoli al rispetto di quanto annunciato durante gli incontri svoltisi prima della pausa estiva e scriveremo al Mise per spiegare la gravità del comportamento di Tirreno Power e le ragioni dei Lavoratori”.

“Subito dopo l’incontro del 22 settembre sarà convocata la delegazione trattante di Tirreno Power per valutare le novità (speriamo positive) che emergeranno nell’incontro ministeriale e condividere il prosieguo delle azioni di lotta a sostegno della vertenza. Se qualcuno si illude che ci stancheremo presto di lottare, si sbaglia: andremo avanti fino in fondo”.

leggi anche
Tirreno Power, "girotondo di fantasmi" davanti ai cancelli
Precisazione
Tirreno Power: “Nessuna minaccia, abbiamo ricordato ai lavoratori la legge”
Tirreno Power, "girotondo di fantasmi" davanti ai cancelli
La protesta
Tensione alle stelle alla centrale, Tirreno Power minaccia i turnisti: “Se non entrate, vi denunciamo”
tirreno power
In strada
Tirreno Power, nuova protesta davanti ai cancelli
protesta tirreno power 8 settembre
The day
Tirreno Power, convocato l’incontro al Mise: piano aziendale e “area di crisi” per prolungare gli ammortizzatori sociali?
striscione tirreno power
Domande
La crisi di Tirreno Power va in parlamento: Sel Arturo Scotto presenta un’interrogazione
protesta tirreno power
In trasferta
Il maxi striscione dei lavoratori Tirreno Power arriva a Milano sotto la sede Engie
Tirreno power protesta
Fumata grigia
Tirreno Power, ancora incertezza sugli ammortizzatori sociali
I lavoratori di Tirreno Power in presidio davanti ai cancelli
Primo risultato
Tirreno Power, fumata bianca dal Mise: sì agli ammortizzatori “speciali”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.